Ciambelle al forno, ricetta con il Bimby

di Ishtar 0



Oggi vi propongo una ricetta che cambierà la vita di chi ami questi dolcetti tanto golosi quanto calorici: le ciambelle al forno da preparare con il Bimby. Non so voi, ma adoro le ciambelle. Ogni volta che le vedo o ne sento parlare l’acquolina aumenta. Non sempre però cedervi è così facile: un po’ perchè richiedono una preparazione lunga e meticolosa, un po’ perchè non sono poi così leggere (almeno nella loro versione fritta) ed infine perchè, come saprete già, non amo particolarmente friggere.

Ciambelle al forno, ricetta con il Bimby


Ingredienti

250 g di farina 00 | 200 g di farina manitoba | 100 g di zucchero semolato | una bustina di lievito di birra disidratato (7g) | 100 g di burro a pezzetti morbido | 1 uovo intero | una presa di sale | 220 ml di latte

Preparazione

  Versare nel boccale il latte e scaldarlo per 1 minuto a 37° velocità 1. Unire il lievito ed azionare per 5 secondi a velocità 5. Unire il burro, lo zucchero e l'uovo e lavorare 40 secondi a velocità 4.

  Unire la farina ed il sale ed impastare il tutto per 1 minuti a velocità Spiga. Trasferire quanto ottenuto all'interno di una ciotola capiente e fare lievitare in frigo per 3 ore coperto con la pellicola. Riprendere l’impasto e lavorarlo.

  Stenderlo con un mattarello e ricavare con un coppa pasta le ciambelle forandole al centro.

  Farle lievitare su una teglia foderata di carta forno per 30 minuti circa, quindi infornarle a 190°C per 20 minuti circa. Tirarle fuori dal forno e spolverarle con lo zucchero a velo vanigliato.

Le ciambelle al forno col Bimby rappresentano la soluzione ideale: il robot multifunzione da cucina vi aiuterà notevolmente nell’impresa, ed a voi non resterà altro da fare che creare le ciambelle e farle cuocere in forno, per un risultato sicuramente meno calorico ma altrettanto goloso. Si può dire che le ciambelle al forno in questione rappresentino per certi versi la versione light di quelle tradizionali. Abbiate pazienza nel rispettare tutti i tempi necessari per la lievitazione che risulta fondamentale per la buona riuscita delle stesse. Provate anche le ciambelle dolci al forno e le ciambelle al forno senza lievito di birra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>