Ciambelle al forno senza lievito di birra

di Ishtar 0



Tra i miei ricordi di bambina ci sono anche queste ciambelle al forno soffici e con un profumo unico, che se ci penso ancora mi sale l’acquolina. Ricordate anche voi le merendine di una nota marca di dolci dalla consistenza scioglievole ed innevate di zucchero a velo? Bene questa è la ricetta per prepararle in casa ottenendo degli ottimi risultati. Non fatevi ingannare però, non si tratta dei classici donuts, quelli realizzati con l’aggiunta del lievito di birra, queste sono delle ciambelle al forno veloci, vanno cotte al suo interno, ma senza che sia necessaria la classica lievitazione.

ciambelle al forno senza lievito di birra


Ingredienti

2 uova | 100 gr di burro | 75 g di zucchero a velo | 110 g di fecola di patate | 40 g di farina bianca | 3 g di livieto | 1 pizzico di sale | vaniglia

Preparazione

  Lavorare il burro con lo zucchero a velo. Unire anche le uova, ma una alla volta e poi la farina miscelata con la fecola, il lievito e la vaniglia.

  Con il composto ottenuto riempire i classici stampini da ciambelle i silicone e porre in forno caldo a 180 °C. Fare cuocere per 20 minuti circa.

  Una volta cotte sfornarle e spolverarle con una pioggia di zucchero a velo, meglio se vanigliato. Servire subito.

Le ciambelle al forno senza lievito di birra sono perfette per la colazione di tutti i giorni ma anche per la merenda dei bambini. Io le adoro ancora oggi tanto da prepararle molto spesso. Si tratta di un dolce poco elaborato ma davvero irresistibile che non ha bisogno di grandi presentazioni (al primo assaggio capirete il perchè) e che si possono realizzare in casa senza troppe difficoltà. Provate anche le ciambelle al forno dolci e i donuts ripieni con glassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>