Torta salata al tonno e zucchine

di Ishtar 0



Non appena ci si avvicina alla primavera la possibilità di scampagnate e picnic inizia a concretizzarsi. Già per Pasquetta è usanza passare una giornata all’aria aperta, tempo permettendo. In queste occasioni a farla da padrone sono le torte salate. Io di volta in volta ne propongo di diverse e questa è la volta della torta salata al tonno e zucchine. Inutile dire che il tonno in scatola sembri nato apposta per fare da condimento in questo tipo di preparazioni, le arricchisce di gusto con poca fatica.

Torta salata al tonno e zucchine


Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla salata | 250 gr. tonno in scatola | 2 zucchine | 1 spicchio aglio | olio evo | sale e pepe | 1 mozzarella | prezzemolo fresco | 1 tuorlo

Preparazione

  Affettare sottilmente le zucchine e tagliarle a pezzi piccoli. Versarle in una padella con dell'olio evo ed uno spicchio di aglio. Farle cuocere bene.

  A fine cottura salare e pepare ed unire del prezzemolo fresco tritato. Tagliare la mozzarella a cubetti, sgocciolare il tonno e sbriciolarlo. Unirli entrambi alle zucchine ormai fredde.

  Rivestire una teglia di carta da forno e posizionare sopra parte della pasta frolla. Riempire con il composto di zucchine e coprire con la pasta frolla rimasta. Con i ritagli potete effettuare delle decorazioni a piacere.

  Spennellare la superficie con del tuorlo sbattuto e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti in forno caldo.

Per quanto riguarda la base ho optato per una pasta frolla salata, che come al solito potete sostituire con la brisè o con la pasta sfoglia. Per il ripieno invece ho scelto le zucchine da unire al tonno. A dir la verità inizialmente avevo pensato alle patate (che se siete in cerca di una variante stanno più che bene) ma al momento di andarle a predere mi sono accorta di averne solo una.

La torta salata al tonno e zucchine è ottima anche come antipasto, tagliatela a quadrotti e servitela su un vassoio o su un tagliere insieme a dei salumi e formaggi tagliati a tocchetti. Se siete in cerca di preparazione di questo tipo vi consiglio: la torta salata con porri e patate, la torta salata di zucchine e philadelphia, la torta salata di zucchine e salmone e la torta salata light alle verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>