Torta salata con funghi e castagne

di Ishtar 0



Di ricette di torte salate ne abbiamo viste e riviste ma sono sicura non abbiate ancora provato niente di simile alla torta con funghi e castagne. Una preparazione prettamente autunnale che porta in se i sapori ed i frutti della stagione. Pietanza sfiziosa quanto mai e adatta a stupire gli ospiti, questa torta salata con pasta sfoglia ammalierà i vostri commensali, garantito. Pronta in breve tempo si prepara con pochi e semplici ingredienti, tra gli altri anche il prosciutto cotto: tutti sappiamo quanto ben si sposi con i funghi.

Torta salata con funghi e castagne


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | 300 gr. castagne lesse | 300 gr. funghi porcini | 100 gr. prosciutto cotto | 100 gr. galbanino a fette | olio | sale e pepe | 1 spicchio di aglio

Preparazione

  Pulire i funghi e tagliarli a pezzi. Farli cuocere in una padella con olio e aglio. A fine cottura salare e pepare. Fare raffreddare.

  Adesso stendere la pasta sfoglia, farcirla con uno strato di formaggio, uno di prosciutto cotto e coprire con i funghi e le castagne già cotte.

  Spolverare con un pizzico di sale e di pepe e irrorare con un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Una base di pasta sfoglia, la migliore in questi casi, ed un ripieno ricco ed allettante che non ha bisogno di grandi condimenti. Vi basterà utilizzare prodotti di qualità per portare in tavola una torta salata indimenticabile. Può essere preparata anche con anticipo e poi scaldata qualche minuto in forno prima di essere servita.

La torta salata con funghi e castagne a mio avviso è ottima così com’è, nella sua semplicità. Una variante però potrebbe consistere nell’aggiunta di una manciata di noci o nella sostituzione dei funghi con le pere e del prosciutto cotto con lo speck. Tutto sta a voi: sperimentate! Altre ricette sul tema? La torta salata con ricotta, funghi e mandorle, la torta salata ai porcini e salmone e la torta salata di riso e funghi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>