Torta salata carciofi e broccoli di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Sono del parere che sia sempre raccomandabile utilizzare in cucina i prodotti di stagione: oltre che economici sono freschi ed insuperabili. Una ricetta che vi consiglio vivamente a tal proposito è la torta salata ai carciofi e broccoli di Cotto e Mangiato. Perfetta sia per l’antipasto che come secondo piatto, è ottima anche per il pranzo in ufficio oltre che per le scampagnate che da quì a breve torneranno a vederci impegnati, non appena il bel tempo si stabilizzerà.

torta salata carciofi e broccoli


Ingredienti

4 carciofi | 400 gr di broccoli | 200 gr di caciocavallo | 3 uova | 1 spicchio di aglio | 50 g di pancetta | 1 rotolo di pasta sfoglia | sale e pepe

Preparazione

   In un padella senza olio fare rosolara la pancetta a cubetti.

   Versare in un tegame dell'olio, una volta caldo unire i carciofi a fettine ed i broccoli affettati, fare saltare qualche istante quindi allungare con dell'acqua e portare a cottura.

   Regolare di sale e pepe. Unire alle uova sbattute la pancetta. Rivestire una tortiera con la pasta sfoglia, bucherellarla con una forchetta e distribuire sopra gli ortaggi ed il caciocavallo tagliato a pezzetti.

   Coprire con il composto di uova, spargendolo in maniera uniforme. Porre in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

La torta salata ai carciofi e broccoli è semplice ma gustosa, merito anche della pancetta aggiunta al composto che rende il tutto più sapido. A legare gli ingredienti del ripieno delle semplici uova, sbattute leggermente. Il caciocavallo invece contribuisce a donare un tocco filante da scoprire già al primo morso. Per quanto riguarda la base della torta, oltre che la sfoglia, potreste utilizzare anche la pasta brisè. Provate anche la torta salata ai broccoli e piselli, la torta salata ai carciofi e gruyère e la torta salata di carciofi e cipollotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>