Torta salata ai broccoli e piselli

di Ishtar 0



Sono ricaduta nel vortice lussurioso delle torte salate. Inutile dire quanto risultino allettanti e versatili, potendosi preparare davvero con qualsiasi ingrediente. In questo caso vi propongo quella ai broccoli e piselli. Ortaggio, il primo, di stagione che in questo particolare periodo è facilissimo trovare a poco prezzo e di ottima qualità. Per quanto riguarda i piselli invece vi consiglio quelli surgelati comodamente acquistabili presso tutti i supermercati negli appositi reparti, oppure quelli in scatola già cotti che vi toglieranno l’incombenza di doverli lessare.

Torta salata ai broccoli e piselli


Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè | 400 gr. broccoli | 150 gr. piselli | 2 uova | 300 gr. ricotta | 50 gr. parmigiano grattugiato | prezzemolo fresco | sale e pepe

Preparazione

   Mettere a lessare i broccoli in abbondante acqua bollente salata. Cuocere anche i piselli allo stesso modo.

   Una volta freddi lavorare in una ciotola la ricotta con il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo, unire quindi le uova, una alla volta.

   Aggiungere per ultimi broccoli e piselli quindi mescolare bene e versare sul fondo di una teglia rivestita con la pasta briseè, livellando con un cucchiaio.

   Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Fare intiepidire e servire a fette.

Ad arricchire il ripieno uova e ricotta a volontà che lo rendono cremoso ed allettante ed avvolgono in maniera esemplare gli ingredienti protagonisti di questa eccezionale torta salata. Perfetta per una cena intrigante, da servire con un contorno di verdure grigliate, ottima come antipasto in versione mini, ho scelto di utilizzare come base la pasta briseè, sostituibile con la pasta sfoglia o ancora con la pasta frolla salata per un risultato ancora più ricco ed appagante. In cerca di torte salate degne di nota? Vi propongo la torta salata con cavolfiore e pancetta, il cui punto di forza nasce dall’incontro tra la delicatezza del cavolfiore ed il sapore rustico della pancetta, la torta salata light alle verdure e la torta salata al tonno e zucchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>