La torta al formaggio di Cotto e Mangiato

torta formaggio Cotto Mangiato

Una delle ultime ricette preparate da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato è stata la torta salata di formaggio. Devo dire che a leggere gli ingredienti non avevo riposto molte aspettative in questa preparazione, o forse ero solo un pò diffidente, ma la curiosità che mi contraddistingue mi ha portato a provarla con grande soddisfazione direi, perchè la torta di formaggio si è rivelata un ottimo accompagnamento per le verdure cotte o per le insalate, oltre che come antipasto.

Gli ingredienti principali della torta sono 400 gr di formaggio morbido che potete scegliere a piacere tra stracchino, crescenza o certosa, o anche tutti e tre insieme, non sarà un problema. Inoltre del pan carrè da aggiungere al composto, precedentemente imburrato e tagliato a pezzi. Devo dire che questa torta ricorda in parte un cheesecake, ma senza base. Trovo che rispetto al primo sia molto più semplice e sbrigativo da preparare, soprattutto se andiamo di fretta.

Volendo, diventa adatta anche per un aperitivo, se, per esempio lo tagliate a cubetti e lo infilzate con degli stuzzicandenti. La torta di formaggioprevede la cottura in forno quindi ricordatevi di prepararla con un certo anticipo perchè dovrà raffreddarsi a dovere prima di essere consumata per evitare che si spappoli.