Fichi con fiocchi di latte e crudo al rosmarino

Fichi fiocchi latte crudo rosmarino

Tempo di fichi questo, perchè non utilizzarli nella preparazione di un antipasto super veloce? Mi riferisco ai fichi con fiocchi di latte e crudo al rosmarino. Gli ingredienti si riducono a quelli presenti nel titolo della ricetta, e la loro realizzazione è di una facilità imbarazzante. Ciò che colpisce però è il loro gusto unico e la bella figura che fanno in tavola. Immaginateli serviti su un vassoio da portata così colorati e freschi, non passeranno che pochi minuti prima che vadano a ruba.

Io li ho serviti durante una cena tra parenti prossimi alla partenza ed hanno avuto un successone, tanto che, mi è stato riferito, saranno riproposti quanto prima. E pensare che li ho improvvisati sul momento con quello che avevo in casa. Sull’ottimo abbinamento dei fichi con il prosciutto crudo nulla da dire: già ampiamente collaudato. Quello che mi ha stupito invece sono stati i fiocchi di latte, utilizzati perchè l’unico tipo di formaggio in casa a disposizione. Ma a completare idillicamente il tutto è stato il rosmarino, un tocco da chef! Scherzi a parte, ve li consiglio vivamente per stupire i vostri ospiti con gusto e semplicità.

Altre ricette sul tema? I bocconcini di fichi, brie e crudo, le bruschette con i fichi, in due versioni e i toast di panettone al prosciutto crudo e fichi secchi.

Lascia un commento