Antipasti sfiziosi: Caprino al pepe su pane tostato

di Roberto 0



Ogni qualvolta c’è da preparare una cena e da comporre il menù, facilmente si può entrare nel panico ed avere difficoltà sulla scelta degli ingrediente, dei piatti e del numero di portate da presentare per imbandire la tavola. Se volete tante idee e spunti per la selezione dei vostri manicaretti, sfogliando tra le pagine di Ginger&Tomato potrete trovare, senza dubbio, piatti stuzzicanti ed allettanti da riproporre ai vostri amici. In ogni buon menù che si rispetti, per cominciare, ci vuole una buona ricetta di antipasto che proprio per questo che oggi vi propongo di iniziare con il Caprino al pepe su pane tostato.

Caprino al pepe su pane tostato


Ingredienti

4 piccoli formaggi caprini | 1 baguette | 120 gr. grani di pepe misti (nero, rosa, verde e bianco) | 2 cucchiaio aceto di vino bianco | 1 cucchiaino salsa di soia | 3 gocce di tabasco | 3 pugni di valeriana | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Pestate i grani di pepe fino a sbriciolarli in modo uniforme. Per tale operazione potrete usare o un mortaio oppure avvolgere i grani in un panno da cucina e batterli con un batticarne. Trasferite i pepi pestati in un piatto piano, quindi tagliate ogni forma di formaggio in 3 fette orizzontalmente e passate ogni fetta nel trito di pepe fino a ricoprirle in modo uniforme. Posate le fette di formaggio al pepe su un piatto ricoperto con della carta da forno e lasciatelo riposare nel freezer per circa 15 minuti.

  Nel frattempo tagliate la baguette in obliquo e, eliminando le estremità, ricavate 12 fette. In una ciotola mescolate, l’aceto con un pizzico di sale, quando il sale si sarà sciolto aggiungete il Tabasco e la salsa di soia. Quindi versate a filo circa 3 cucchiai di olio e mescolate il tutto fino ad ottenere un’emulsione omogenea. Utilizzate l’emulsione per condire la valeriana.

  Mettete le fettine di pane sulla griglia del forno e lasciatele tostare al grill finché non diventeranno leggermente croccanti e dorate, fatto questo spennellate una superficie delle fettine con un po’ d’olio. distribuite su ogni fetta un po’ di valeriana condita. Fate scaldare una piastra e mettete a cuocere i formaggi, lasciandoli scaldare un minuto per parte in modo tale che si formi una crosticina sulle superfici.

  Ora non dovrete far altro che posare il formaggio sulla valeriana disposta sul pane abbrustolito, disporre tre fette di pane per ogni porzione e guarnire ogni piatto con la valeriana rimasta.

Il Caprino al pepe su pane tostato è un antipasto perfetto per la cucina vegetariana, in cui si bilanciano il morbido del formaggio ed il croccante del pane, il brioso del pepe ed il rinfrescante sapore delle valeriana. Certo, per assaporare a pieno il Caprino al pepe su pane tostato bisogna essere un po’ predisposti al piccante! Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: la bruschetta di segale con i wurstel, i crostoni con roast beef e pomodoro, i crostini di provatura al burro di alici o i crostini al purea di melanzane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>