Ricette senza glutine, purè di carote per contorno

di Filomena Commenta




Avete voglia di preparare un contorno veloce e facile da realizzare? Prendete nota della ricetta che oggi ho scelto per voi. Un ottimo purè di carote che potrà accompagnare un secondo di carne ma anche di pesce. Una ricetta senza glutine che potrete facilmente realizzare acneh perchè gli ingredienti che vi occorrono sono davvero pochi. Basterà infatti avere nella vostra dispensa delle carote o al massimo dovrete fare un salto al fruttivendolo!  Un’alternativa al classico purè di patate che di solito facciamo più spesso. Niente glutine quindi e un contorno tutto da assaporare. E avrete speso anche pochissimo per prepararlo!

purè di carote


Ingredienti

1/2 kg. carote | 4 cucchiaio panna liquida | 1 cucchiaino zucchero | 50 gr. burro | sale

Preparazione

  Prendiamo le carote e le laviamo. Le tagliamo poi prima di metterle in una pentola con acqua dove le faremo bollire unendo del sale.

  Aggiungiamo poi lo zucchero e 25 grammi di burro. Una volta pronte possiamo scolarle e schiacciarle a mo di purè. Versiamo poi il tutto in un'altra pentola aggiungendo il burro rimasto e del sale.

  Mescoliamo il purè assicurandoci che il fuoco sia moderato. Aggiungiamo della panna calda fin quando non otteniamo una buona vellutata soffice e cremosa.

In pochi minuti avrete preparato una buonissima vellutata che attirerà il vostro palato grazie alla sua morbidezza. Un piatto che gusteranno con piacere anche i più piccoli attirati senza dubbio dal colore allegro delle carote. Potrete aggiungere un tocco personale unendo qualche altro ingrediente. Ad esempio potrete triturare dei pistacchi e metterli alla fine della preparazione del piatto. Fatevi guidare dal vostro gusto e il risultato sarà sicuramente eccellente.