Gnocchi di patate alla sorrentina

di Roberto 0



Primo piatto dai sapori e dai profumi estivi ma caldo e fumante, perfetto per da portare in tavola in autunno: gli gnocchi di patate alla sorrentina. Ingredienti di prima qualità e, se ne avete l’opportunità, dei buoni gnocchi fatti in casa sono il segreto per la perfetta riuscita degli gnocchi di patate alla sorrentina. Questo tipo di portata è ideale se volete preparare una cena leggera ma sostanziosa. Gli gnocchi di patate alla sorrentina sono una pietanza ideale sia per i grandi che per i più piccoli. In poco tempo e con pochi sforzi porterete in tavola un piatto veramente eccezionale nonostante la sua semplicità. Ecco a voi gli gnocchi di patate alla sorrentina!

Gnocchi di patate alla sorrentina


Ingredienti

450 gr. gnicchi di patate | 700 gr. pomodori ramati | 2 spicchi d'aglio | 300 gr. mozzarella di bufala | 120 gr. formaggio grattugiato | 10 foglie di basilico | olio extravergine d'oliva | sale | 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

  Lavate i pomodori, incidete una croce sulla pelle della parte bassa, quindi lasciateli a mollo per qualche istante in acqua calda. Scolate i pomodori, eliminate la pelle e tagliate la polpa a pezzi. Sbucciate l’aglio. Fate rosolare aglio in una padella con dell’olio quindi aggiungete i pomodori e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento.

  Nel frattempo sgocciolate la mozzarella e tagliatela a dadini. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola. Quando il sugo di pomodori si sarà ridotto di circa 2/3, aggiustate di sale, versate lo zucchero e unite le foglie di basilico, quindi versate il tutto nel bicchiere di un mixer ad immersione e triturate il tutto fino ad ottenere una salsa liquida ed omogenea. Rimettete la salsa sul fuoco e lasciatela cuocere per altri 5 minuti.

  Salata leggermente l’acqua in ebollizione e mettete a cuocere gli gnocchi. Quando gli gnocchi inizieranno a venire a galla, scolateli con una schiumarola e posateli in una zuppiera. Condite gli gnocchi con il sugo e poi distribuiteli sul fondo di una pirofila leggermente unta con dell’olio.

  Spargete sulla superficie i cubetti di mozzarella ed il formaggio grattugiato, quindi infornate il tutto ed azionate il grill del forno. Quando la mozzarella si sarà fusa ed il formaggio grattugiato avrà formato una crosticina leggermente dorata, estraete la teglia dal forno e servite in tavola.

Una ricetta della cucina vegetariana, che però metterà d’accordo tutti i commensali, gli gnocchi di patate alla sorrentina sono proprio perfetti per tutti. Gli gnocchi di patate alla sorrentina sono i fratelli dei paccheri alla sorrentina, gli ingredienti e la procedura di preparazione e quasi identica, quello che varia è il tipo di pasta a cui si abbina il condimento. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: gli gnocchi di patate con fonduta di formaggi, gli gnocchi verdi con gamberi o gli gnocchi di patate con zucchine e pomodorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>