Spaghetti Shirataki di Konjac, cosa sono e come condirli

di Anna Maria Cantarella 0

Conoscete gli spaghetti Shirataki di Konjac? Si tratta di un cibo di origine giapponese, divenuto noto grazie alla dieta Dukan, che li enumera tra gli alimenti concessi grazie al fatto che sono veramente ipocalorici. Gli Shirataki hanno un particolare gusto e una consistenza molto diversa dalla comune pasta di grano duro, ma si possono cucinare in tantissime ricette diverse.

Spaghetti Shirataki di Konjac, cosa sono?

Si tratta di un particolare tipo di spaghetti di origine giapponese senza glutine, senza carboidrati, che hanno tantissime fibre e un apporto calorico bassissimo e che si ricavano dalla radice di Konjac. Tanto per farvi un’idea, 100 grammi di spaghetti Shirataki hanno appena 10 calorie! Ecco perchè, cucinati insieme alle verdure, al pollo oppure al pesce, diventano un piatto completo dal punto di vista nutrizionale ma assolutamente ipocalorico. In più questi spaghetti donano un senso di sazietà che si protrae a lungo e assorbono molta acqua, quindi anche una piccola porzione da 30 grammi diventa un bel piatto colmo da 70 grammi di noodles.

Spaghetti di Konjac, ricette

Le ricette con gli spaghetti Shirataki di Konjac sono tantissime e ovviamente sono tutte ricette light ma molto gustose. Ad esempio si possono condire con i peperoni rossi saltati in padella con un pochino di olio e aromatizzati con un pizzico di salsa di soia. Qualunque condimento a base di verdure saltate in padella o cotte in forno può andare bene ma gli abbinamenti ideali sono quelli dal vago sentore orientale come verza, cavolo cappuccio, carote, erbette e un pizzico di curry o di curcuma. Potreste anche condirli con zucchine e gamberetti e un pizzico di salsa di soia. Insomma, c’è tutto da sperimentare.

Spaghetti Shirataki di Konjac, dove comprarli

Gli Shirataki generalmente non si trovano al supermercato, a meno che non ci sia un preciso corner con prodotti di cucina esotica. In genere è facile trovali nei negozi di cibo internazionale, specializzati in ingredienti orientali oppure in tutti i quei negozi che trattano alimenti della dieta Dukan.

Photo Credits | margouillat photo / alexpro9500 /sarsmis / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>