Ricette primi piatti dietetici con verdure

di Ishtar 0

Passati anche il Carnevale e San Valentino possiamo tirare un sospiro di sollievo per quanto riguarda il cibo. Per qualche settimana saremo lontani da ogni tentazione, almeno in attesa di Pasqua, ma meglio non pensarci adesso. Quale miglior momento per disintossicarsi dai bagordi delle feste appena trascorse con delle ricettine leggere ma gustose? Eccone alcune di primi piatti dietetici con verdure per limitare il consumo di calorie da un lato e non rinunciare al gusto dall’altro.

Inizierei da un classico piatto di pasta al pomodoro arricchita con spinacini e ricotta. Un condimento cremoso ed avvolgente con poche calorie. La ricotta è ottima come sostituta di panna o mascarpone nella realizzazione di piatti del genere, con un risparmio notevole di calorie. Provate ad esempio ad unirla alla pasta al forno al posto della besciamella. Altro primo piatto leggero sono le conchiglie con finocchi e capperi. Si preparano con i pomodorini cotti in padella con olio ed aglio ed insaporiti con dei capperi. Infine si aggiungono i finocchi fatti sbollentare e tagliati a pezzi. Ancora pasta, questa volta le penne con gli asparagi e ricotta. Piatto contraddistinto dal contrasto dei sapori: da un lato quello amarognolo degli asparagi, dall’altro la delicatezza della ricotta.

Cambiando genere ottimi sono anche gli gnocchi con pomodorini e zucchine. Primo delizioso che risulta leggero con pochi e semplici ingredienti. Insaporiteli con del basilico fresco e noterete la differenza. Così come anche gli gnocchi verdi di spinaci e ricotta, abbinamento classico per un piatto sempre amato.

Ed eccoci arrivati al riso: ottimo è il risotto ai peperoni, davvero dietetico perchè preparato con pochi grassi, mentre gli amanti della rucola non possono perdersi il risotto ai pomodorini e rucola, sfizioso e facile da preparare, quì nella versione con le penne per chi non amasse il riso. Ecco quì delle ottime ricette di primi piatti con le verdure light.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>