Ricette dietetiche con le zucchine: zucchine ripiene di verdure e riso

di Roberto 0



Inizio col dirvi che di solito non sono una persona che predilige la cucina dietetica, in molti casi povera di sapori. Non amo neanche piatti troppo, talvolta esageratamente, robusti e calorici; perché il più delle volte appesantiscono e mettono addosso quel senso di sonnolenza che è difficile da togliersi. Una sana via di mezzo è quel che ritengo migliore e che scelgo di portare sulla mia tavola. La ricetta di oggi, però, in quanto sorprendete, non posso fare a meno di descrivervela: le zucchine ripiene di verdure e riso. Questo piatto, visti i tipi di cottura, gli scarsi – ma giusti! – condimenti, il poco riso e le tante verdure, non può che andarsi a collocare tra le ricette dietetiche. A tutti voi, stregati dalle diete e amanti dei buoni sapori, presento: le zucchine ripiene di verdure e riso.

Zucchine ripiene di verdure e riso


Ingredienti

4 zucchine | 1 piccolo peperone giallo | 1 piccolo peperone rosso | 1 tazza di riso già bollito | 12 pomodorini | 1 spicchio d'aglio | 1 cipolla | 1 cipollotto | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Mondate, lavate e tagliate a tocchetti la cipolla. Lavate i peperoni, eliminate i piccioli ed i semi ed i filamenti interni e tagliate la polpa a tocchetti. Sbucciate lo spicchio d’aglio. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi. Fate rosolare l’aglio e la cipolla in una padella con un filo d’olio. Non appena l’aglio si sarà imbiondito aggiungete i peperoni ed i pomodorini, alzate il fuoco e saltate le verdure in padella per 5 minuti mescolandole continuamente. Quando le verdure si saranno leggermente abbrustolite, spegnete il fuoco ed insapori tele con un po’ di sale.

  Lavate le zucchine, spuntatele ed immergetele in acqua bollente per circa 7-8 minuti. Quindi scolatele e lasciatele raffreddare, poi tagliatele a metà per il lato più lungo e svuotatele dell’interno con l’aiuto di un cucchiaino. Adesso salatele leggermente.

  Mescolate il riso con le verdure abbrustolite, aggiustate il tutto di sale e poi condite con un filo d’olio. Farcite le zucchine con il riso e le verdure, disponete due mezze zucchine su ogni piatto, aggingete un filo d’olio e guarnite con il cipollotto tagliato a rondelle.

Divertenti, per il semplice fatto di essere delle zucchine ripiene. Ricche di colori, vista la varietà cromatica degli ingredienti. Le zucchine ripiene di verdure e riso sono un piatto perfetto per tutti coloro che hanno delle particolari necessità in campo alimentare. Infatti, le zucchine ripiene di verdure e riso sono un ottimo piatto per la cucina vegetariana, la cucina senza glutine e per la cucina dietetica. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le melanzane ripiene light o le barchette di indivia al formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>