Viaggi e buon cibo: vacanze gastronomiche in Italia

di Anna Maria Cantarella 0

Vacanze e buon cibo sono un connubio inscindibile. E dal mio punto di vista, uno degli aspetti più divertenti di un viaggio è proprio la scoperta delle specialità gastronomiche dei luoghi che si visitano perchè, oltre a farci scoprire nuovi sapori, il cibo è in grado di farci entrare in contatto diretto con i luoghi e i profumi di una località, con le tradizioni e i sapori. L’Italia da questo punto di vista è privilegiata e la cucina italiana non delude mai, ecco perchè abbiamo pensato di suggerirvi alcune mete perfette per una vacanza rilassante caratterizzata dalla buona cucina. Dal nord al sud, la scelta è vastissima. A voi resta solo da decidere se preferite una vacanza al mare o in montagna, all’insegna della natura o del divertimento sfrenato.

Il Trentino Alto Adige è la meta perfetta per gli appassionati delle vacanze all’insegna delle meraviglie della natura. Se avete in mente una vacanza rilassante per riprendervi dalle fatiche lavorative dell’inverno, potreste scegliere uno dei numerosi agriturismi con Spa in cui fare massaggi e cure di bellezza. Se invece avete voglia di immergervi nella natura, potreste scegliere una vacanza in un maso. Tra escursioni e passeggiate nei sentieri di montagna assaggerete tutte le specialità gastronomiche del Trentino: formaggi delle Dolomiti, speck e altri salumi freschi e stagionati, il miele e le marmellate, lo strudel e per finire la pregiata Birra di Fiemme e le grappe trentine.

Una vacanza all’insegna della cultura e del buon cibo potrebbe essere quella in Toscana. Tra le meraviglie di Firenze, il Duomo di Lucca e piazza dei Miracoli a Pisa, avrete anche il tempo di dedicarvi alla buona cucina. Potreste mangiare in un agriturismo con vista sulle colline del Chianti, oppure in un elegante ristorante sul mare della Versilia. In Toscana inoltre, molti alberghi e agriturismi organizzano soggiorni e itinerai specificamente gastronomici, magari in concomitanza con le grandi manifestazioni dedicate all’enogastronomia.

Se siete appassionati di mare e sole, la vacanza perfetta è quella in Sicilia. Nella zona di Avola e Noto, potrete degustare il famoso Nero d’Avola. A Noto, mentre passaggiate sul corso fino alla meravigliosa cattedrale barocca, potrete assaggiare la granita al mandarino. A Modica, cittadina proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, non potete lasciarvi sfuggire il cioccolato modicano. E per tutti gli appassionati di dolci, la vacanza perfetta è Palermo, dove tra cannoli di ricotta e Torta Sette Veli avrete solo l’imbarazzo della scelta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>