Tofu proprietà, calorie e ricette

di Ishtar Commenta

Il tofu è un alimento di origine cinese nonostante il suo nome, che fa pensare piuttosto al Giappone. E’ uno degli alimenti più utilizzati nell’ambito di diete vegetariane e vegane. Caratterizzato da un sapore piuttosto neutro, non è altro che un formaggio vegetale che si ricava dal latte di soia. In sostanza si ottiene facendo condensare il liquido rilasciato dai fagioli di soia tenuti a mollo per qualche giorno con il nigari, un residuo dell’acqua di mare privata del sale.

Tofu proprietà, calorie e ricette

Proprietà

Il tofu è caratterizzato da numerose proprietà tra le quali il fatto di risultare molto più leggero e povero di grassi “cattivi” rispetto ad un qualsiasi formaggio, ma ricco di quelli buoni (i polinsaturi Omega 3 e 6), quelli che si trovano, per intenderci, sia nel pesce che nella frutta secca la cui assunzione viene costantemente consigliata da esperti e nutrizionisti. E’ contraddistinto da un elevato contenuto di proteine vegetali e, non contenendo lattosio, risulta perfetto per l’alimentazione di chi ne sia intollerante. Si può, in definitiva, definire un alimento salutare.

Calorie

Contrariamente a quanto si possa pensare, però, non si tratta di un cibo light. Il tofu, infatti, ha un contenuto di calorie non indifferente. Ne contiene all’incirca 70-130 per 100 grammi. Per il suo elevato contenuto di proteine, inoltre, se ne consiglia un consumo settimanale oculato che non superi le tre volte.

Dove si compra

Il tofu è facilmente reperibile presso i negozi specializzati in alimenti etnici e biologici nonchè, oramai, anche presso numerosi supermercati, quelli più forniti, per intenderci. E’ acquistabile infine, per chi sia solito farlo, on line su diversi siti specializzati.

Ricette

Cucinare il tofu si può, vi basterà utilizzarlo nella realizzazione di numerose pietanze alla base del successo delle quali c’è la capacità di abbinare bene gli ingredienti in ricette semplici, veloci, vegetariane ed anche dukan, in grado di esaltarne al massimo il sapore, così come avviene con il tofu marinato con salsa di soia, con il tofu grigliato con broccoli e piselli, o ancora, con la zuppa di miso ed il riso al tofu e lime. Provate anche la torta alle banane e tofu, dolce pronto a stupire.

Photo Credit | Thinkstock