Riso al tofu e lime, ricetta vegan

di Anna Maria Cantarella 1



Anche se non siete vegani potete provare la ricetta del riso al tofu e lime, che è uno di quei piatti unici molto leggeri e tanto nutrienti, che si possono inserire nell’alimentazione quotidiana per sostituire le proteine animali con proteine vegetali. Ogni tanto, adottare questo tipo di alimentazione può fare bene anche a chi non segue una stretta dieta vegetariana o un’alimentazione vegana. E poi avete l’occasione di sperimentare nuovi ingredienti e nuove ricette!

riso al tofu e lime

riso al tofu e lime


Ingredienti

280 gr. riso | 250 gr. fagiolini | 300 gr. piselli | un porro piccolo | mezzo lime | 150 gr. tofu | un rametto di prezzemolo | 4 cl. olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Portate a bollore l'acqua in una pentola e lessate il riso per il tempo indicato sulla confezione.

  Nel frattempo lavate e spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzetti, sgranate i piselli e affettate il porro.

  Lessate le verdure in un pentolino con acqua salata per circa 7 minuti. Poi scolatele, disponetele in una ciotola con l'olio e regolate di sale se serve.

  Spremete il succo di lime sulle verdure e mescolate. Scolate anche il riso e versatelo sulle verdure. Mescolate bene e condite ancora con un pizzico di lime se è necessario.

  Completate il riso con il tofu tagliato a dadini e il prezzemolo tritato. Profumate con un pizzico di pepe nero e servite.

Cucinare il tofu è molto semplice. Se non lo avete mai utilizato, sappiate che si tratta di una specie di formaggio realizzato con la soia. La ricetta semplice con il tofu è quella del tofu grigliato e poi condito con un pizzico di olio e aceto balsamico ma si può mangiare anche al naturale, senza sottoporlo a nessuna particolare cottura. Nella ricetta che vi proponiamo si mescola il tofu con le verdure, il risultato è una ricetta vegetariana e anche abbastanza veloce, molto gustosa, e che piacerà a tutta la famiglia.

Per realizzare questo piatto io ho utilizzato il riso parboiled in modo da ottenere una specie di insalata di riso tiepida. Potete anche utilizzare un riso per minestre del tipo che preferite mentre a chi preferisce i sapori orientali, suggeriamo di usare il riso basmati, che è molto aromatico e si abbina benissimo al tofu e alle verdure.

Vi piacciono le ricette vegan? Volete provarne qualcuna? Vi suggeriamo: peperoni ripieni di quinoa, tortino di orzo e verdure, ricette vegan con le bacche di goji e polpette di lenticchie rosse vegan. Volete anche una ricetta facile per un dolce? Allora provate i vegan pancakes.