Risotto all’aceto balsamico

di Fabiana Commenta



L’aceto balsamico di Modena è una delle perle più preziose di tutta la tradizione gastronomica italiana: viene prodotto attraverso la speciale fermentazione in fusti di legno e presenta un aroma e un bouquet inconfondibili. Ottimo per condire insalate, insaporire secondi piatti, viene spesso usato anche per la preparazione di dolci, ma oggi lo utilizziamo per la preparazione di un primo piatto davvero speciale, il risotto all’aceto balsamico.

 

risotto aceto balsamico, risotto all'arrabbiata,, risotto,riso, riso integrale ricette light veloci

È un piatto veramente facile da preparare con ingredienti sani, ma di prima qualità.

Risotto all'aceto balsamico


Ingredienti

500 g di riso | 250 g di panna da cucina | 100 g di burro | Mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e mezza cipolla | 150 g di parmigiano grattugiato | 2,5 l di brodo | Aceto balsamico di Modena

Preparazione

  Preparate la cipolla: pulitela e tritatela aggiungendola all'olio extravergine di oliva. Lasciate rosolare il tutto all'interno di una pentola.

  Ora dovrete aggiungere il risotto e lasciar tostare a fiamma viva. Ricordate che dovete mescolare in continuazione per evitare che il risotto si attacchi. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, mantenendo il risotto al dente. Dovrete via via aggiungere un mestolo di brodo, mescolare e lasciarlo assorbire prima di poter aggiungere l’altro. A metà cottura ricordate di aggiungere anche la panna. Quando il risotto è pronto dovrete aggiungere anche il burro e lasciar mantecare per bene.

  A questo punto servite il vostro risotto e conditelo con una generosa dose di parmigiano reggiano. Solo alla fine aggiungete anche alcune preziose gocce di aceto balsamico di Modena che conferisce un gusto tutto speciale.

Certamente a regalare un tocco in più e un sapore tutto speciale al vostro risotto è proprio la presenza dell’aceto balsamico. Da aggiungere moderatamente. La cremosità del risotto viene conferita dalla presenza della panna e alla fine della preparazione potrete anche aggiungere del parmigiano reggiano.

RISOTTO PICCANTE ALL’ARRABBIATA

RISOTTO CON PARMIGIANA DI VERDURE

RISOTTO AL BRANDY ALLA FIAMMA