Risotto al brandy alla fiamma

di Fabiana 0



Se vi piace il risotto, non potrete non confrontarvi con questo risotto buonissimo e spettacolare da preparare. Parliamo del risotto alla fiamma che si prepara rosolando il riso in padella e sarà successivamente bagnato con il brandy e infiammato per essere poi portato in tavola.

Una preparazione che dovrete effettuare una certa cautela soprattutto al momento di far sfiammare il risotto con il brandy per fargli perdere tutto l’alcol, ma non il sapore.

 

Risotto al brandy alla fiamma


Ingredienti

200 gr. riso | Burro 40 g - 1 Cipolla - un litro di brodo - 2 cucchiai di Olio extravergine - 250 g di pomodori - 200 g di funghi - 50 g di Parmigiano grattugiato 50 gr. | Prezzemolo - Brandy 1 bicchierino - sale e pepe

Preparazione

   Tritate finemente la cipolla e lasciatela rosolare all’interno di una casseruola con metà burro per qualche minuto. Mescolate e poi unite anche il riso lasciandolo insaporire per qualche minuto nel soffritto che avrete preparato.

   A quel punto cominciate la cottura. Bagnate il riso via via aggiungendo un mestolo di brodo bollente e lasciatelo cuocere lentamente per 20 minuti. Una volta che il brodo si sarà asciugato e sarà stato assorbito dal risotto dovrete continuare ad aggiungere l’altro brodo un mestolo per volta. Ricordate che dovrete continuare a mescolare in continuazione.

   Ora preparate anche il condimento. Lavate i pomodoro e lasciateli scottare in una pentola con acqua bollente per pochi istanti, pelateli e poi tagliateli a spicchi. Preparate i funghi: saltateli per qualche minuto in padella con l’aglio e l’olio oppure utilizzare quelli conservati in barattolo. Tagliateli a pezzetti e poi lasciate insaporire pomodori e funghi in una casseruola con l'olio d'oliva, a fuoco vivo per almeno 5 minuti.

   Conditeli con sale e pepe e poi toglieteli dal fuoco. Aggiungeteli al risotto e poi condite con il parmigiano grattugiato e mescolate per lasciar amalgamare tutto.

   Trasferite il risotto in uno stampo a cupola e premetelo per bene, poi capovolgetelo nel piatto di portata e decoratelo con il prezzemolo. Bagnatelo con il brandy caldo, infiammate e servite subito prima che la fiamma si spenga, ma facendo bene attenzione.

Per il resto la preparazione è alquanto tradizionale dato che si tratta di un risotto che viene preparato tostandolo in padella ed effettuando la cottura con il brodo vegetale che dovrete avere a disposizione. Pomodoro e funghi rappresentano il tocco in più come ingredienti per questo risotto gustoso tutto da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>