Purè rosso con patate e barbabietola

di Fabiana Commenta



Come rinnovare il tradizionale purè? Oltre alle patate, che in effetti rappresentano il l’ingrediente fondamentale per la buona riuscita del vostro contorno, non resta che aggiungere qualche altro ingrediente possa arricchire il sapore del vostro piatto. La ricetta di oggi è il purè rosso con le patate e le barbabietole. 

risotto, barbabietole, vellutata di barbabietole, Burro barbabietola, barbabietole

Le patate, dal sapore dolce, sono semplicemente perfette insieme alla barbabietola: la presenza delle barbabietole è l’ideale perché sono dolci esattamente come le patate. 

In più la presenza delle barbabietole conferisce uno speciale colore rosso un po’ inaspettato e senza dubbio diverso. 

Il vostro purè di colore rosso potrà poi essere arricchito anche dalla presenza del parmigiano per avere un sapore ancora più ricco. 

 

PURE’ DI ZUCCA, LA RICETTA SEMPLICE

PURE’ DI CAROTE VEGANO

PURE’ CON PATATE E CON FAGIOLINI

 

 

 

Purè rosso con patate e barbabietola


Ingredienti

400 grammi di patate  e una barbabietola | Burro - latte - parmigiano | Sale e pepe

Preparazione

  Preparate le patate. Lasciatele lessare con la buccia dopo averle lavate bene. Lasciatele cuore per in una pentola piena di acqua bollente per circa 40 minuti dopo l’inizio dell’ebollizione. In alternativa potrete anche utilizzare la pentola a pressione e e ridurre i tempi della preparazione.

  Non appena le patate sono pronte attendete qualche minuto: scolatele e poi passatele nello schiacciapatate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche il burro leggermente ammorbidito.

  Mescolate bene con un cucchiaio di legno su fuoco basso: tenete conto che dovrete continuare l’operazione fino a quando il burro non sarà del tutto sciolto. Ora aggiungete anche mezzo bicchiere di latte caldo e continuate a mescolare bene.

  Aggiungete il sale e il pepe e continuate a mescolare fino all’ebollizione completa. Nel frattempo preparate anche le barbabietole: sbucciatele e affettatele in rondelle sottili e poi aggiungete il latte e riducete il tutto in crema.

  Aggiungete le vostre barbabietola anche purè preparato e poi continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà diventato ben morbido. Aggiungete il parmigiano, mescolate e poi servite.