Patate dolci Hasselback

di Fabiana 0



Se volete rinnovare le tradizionali patate e provare un contorno un po’ diverso, provate le patate Hasselback. Si tratta di un piatto nato a Stoccolma e diffuso in tutta la Svezia ideale per gli amanti delle patate: in pratica le patate saranno croccanti fuori esattamente come le patatine fritte e morbide e cremose all’interno.

Il tocco in più è dato dalla presenza del burro che viene aromatizzato e che rappresenta la farcita delle vostre patate.

Patate dolci Hasselback


Ingredienti

4 patate dolci | 30 g di burro fuso | 1 cucchiaio di timo fresco | sale e pepe | erba cipollina tritata

Preparazione

   Scaldate il forno a 230°C . Foderate una placca da forno con carta di alluminio. Lavate le patate e asciugatele bene. Tagliate a metà le patate peri seno orizzontale incidendole, ma senza arrivare fino alla fine.

   In alternativa potrete anche aggiungere po a fettine sottili e regolari, ma sempre senza arrivare al taglio completo della patate.

   Ora preparate la farcita interna: mescolate il burro ammorbidito, l’olio, il timo e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, spennellate le patate con la miscela di burro, entrando bene nelle fessure o all’interno della metà delle patate.

   In alternativa potrete anche aggiungere dei pezzetti di mozzarella: aggiungete sale e pepe e infornate a 230°C per circa 60 minuti. A metà cottura togliete le patate dal forno e continua a separare delicatamente le fette una dall’altra con una forchetta, ma non rompetela.

   Spennellate di nuovo le patate con il burro rimanente e rimettetele in forno per ultimare la cottura. Servite le patate calde e decorate con erba cipollina.

Le patate Hasselback sono ottime come contorno o come secondo piatto ricco e possono anche essere arricchite dalle presenza delle mozzarella filante all’interno. Inoltre potrete scegliere il tipo di patate che preferite per la prefazione delle vostre Hasselback, dalle patate rosse alle patate dolci americane particolarmente ipocaloriche e adatte a ogni tipo di alimentazione.

PATATE DOLCI, DUE RCETTE VELOCI

PATATE ALLA SVEDESE

TORRETTE DI ROSTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>