Pane soffice alla zucca, la ricetta casalinga

di Fabiana Commenta



Si sa: questo è periodo di zucca, ortaggio simbolo dell’autunno, della festa di Halloween, ma anche ottimo da portare in tavola quotidianamente lasciando libero sfogo alla vostra creatività.

pane, zucca, Pane zucca dolce ricetta Halloween

Oggi prepariamo il pane fatto in casa, ma in una sua versione particolarmente speciale: il pane alla zucca è un pane molto morbido che potrete preparare con pochi ingredienti semplici.

Pane soffice alla zucca, la ricetta casalinga


Ingredienti

100 grammi di zucca pulita | 500 grammi di farina 00 | 200 ml di latte | 2 cucchiai di olio | Miele (un cucchiaino), sale (un cucchiaino) - Una bustina di lievito per torte salate

Preparazione

  Preparate la zucca: pulitela e poi togliete la buccia e i semi. Tagliate la zucca a pezzi, ma non troppo piccoli e versate tutto all’interno di una pentola. Aggiungete un po’ di olio e lasciate rosolare per bene. Aggiungete anche un bicchiere di acqua e poi lasciate cuocere fino a quando la zucca non si ammorbidisce per bene in modo tale che possa essere disfatta facilmente con l’aiuto di una forchetta.

  Togliete la zucca dalla pentola e poi passatela nel mixer fino a quando non l’avrete ridotta in purea. Mettetela all’interno di uno scolapasta e poi togliete l’acqua in eccesso premendo con un piatto o aiutandovi con la mano.

  Miscelate la purea di zucca ottenuta con la farina e con l’olio e poi mescolate insieme. Aggiungete un po’ alla volta gli altri ingredienti richiesti, il latte, il miele, l’olio, il sale. Continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un bel composto omogeneo.

  Mettete l’impasto all’interno di un contenitore e lasciate riposare e lievitare in un luogo caldo per almeno un’oretta: tenete presente che dovrà raddoppiare il suo volume. Al momento giusto riprendete l’impasto e poi rilavoratelo di nuovo ancora per qualche altro minuto e poi mettetelo in uno stampo da plumcake rivestito con la carta forno. Lasciate lievitare di nuovo per almeno un’oretta e poi cuocete un forno caldo a 210 gradi per almeno 30 minuti.

  Verificate la cottura co la prova stecchino: in pratica lo stecchino deve uscire bello asciutto dall’impasto confermando che è ben cotto. Sfornate e lasciate raffreddare. Se volete decorare la superficie del vostro pane potrete anche aggiungere delle fettine di zucca tagliate in modo molto sottile.

Vi occorre naturalmente la zucca (ridotta in purea e ben aromatizzata), il latte e il lievito per rendere dolce e e soffice il vostro pane. Sebbene il pane alla zucca abbia infatti un sapore abbastanza dolce, è anche vero che potrete utilizzarlo anche per delle preparazioni salate: il tocco in più è dato dalla presenza dei pezzetti di zucca all’interno, ma anche della zucca che potrete utilizzare per preparare la farcitura sulla superficie.

PURE’ DI ZUCCA

HUMMUS CON ZUCCA E CECI

VELLUTATA ZUCCA E SALSICCIA