Purè di zucca

di Ishtar Commenta

Ecco come realizzare in poche mosse un delizioso purè di zucca ottimo come contorno



 Il purè di zucca è un contorno semplice ma di grande gusto. Realizzabile nella variante con zucca e patate nonchè con il Bimby, rappresenta una ricetta adatta a tutta la famiglia e ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne e di pesce. La ricetta del purè di zucca è molto semplice, tanto da potere essere realizzata anche da chi non abbia particolare abilità ai fornelli. Eliminando il burro e sostituendolo con dell’olio otterrete un delizioso e sano purè di zucca vegan.

Purè di zucca

Purè di zucca


Ingredienti

500 g di zucca | 20 gr di burro | sale e pepe | cannella

Preparazione

  Pulire bene la zucca, sbucciarla e tagliarla a dadini. Farla cuocere in un tegame con poca acqua facendo attenzione a non farla attaccare sul fondo.

  Adesso trasferirla in una ciotola e schiacciarla bene con un forchetta. Unire il burro, il sale, il pepe e la cannella e mescolare bene.

  Trasferire in un piatto da portata e servire cosparso a piacere con del prezzemolo fresco tritato o con della cannella in polvere.

Questa ricetta è senza latte ma per renderla adatta a chi ne sia intollerante dovrete eliminare, come sopra, il burro. Per il resto sbizzarritevi pure con gli aromi: cannella, zenzero e noce moscata per conferire un retrogusto dolce. Curry e curcuma, invece, per un sapore più deciso e leggermente piccante. Dopo avere fatto cuocere la zucca in padella, a vapore o in forno, non dovrete fare altro che frullarla insieme al resto degli ingredienti ed ottenere un composto cremoso pronto per l’assaggio.

Provate anche queste varianti da non perdere:

Purè di topinambur

Purè di patate e fagiolini

Ricette ipocaloriche, il purè di piselli e yogurt