Macedonia salata, la ricetta estiva

di Fabiana 0



Chiamatela insalata estiva oppure chiamatela macedonia salata: la ricetta proposta da Eataly è estremamente semplice e molto veloce da realizzare. In più vi occorreranno solo pochi ingredienti in casa e tutti ingredienti estremamente reperibili che generalmente si hanno a disposizione nei mesi estivi.

 

Melone, avocado, speck sono gli ingredienti giusti, ma potrete anche arricchire la vostra ricetta con dei dadini di pane tostato per rendere ancora più gustoso il vostro piatto.

Macedonia salata, la ricetta estiva


Ingredienti

1 melone - 1 avocado | 4 fette di speck | 3 cucchiai olio extravergine di oliva - 1 cucchiaio di aceto balsamico - 1 cucchiaio di erba cipollina | Sale e pepe

Preparazione

   Sbucciate e lavate il melone e asciugatelo, tagliatelo ed eliminate i semi e prelevate tutta la polpa. Tagliate a metà 1 avocado, pelatelo e prelevate la polpa interna. Lasciate da parte.

   Nel frattempo preparate una vinaigrette mescolando una presa di sale, 1 cucchiaio di aceto balsamico, aggiungete anche 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata e unite 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolate bene tutta la frutta all’interno di una ciotola, conditela bene con la vinaigrette e distribuitela in 4 coppette diverse.

   Ora prendere lo speck e tagliatelo a striscioline, sistematelo sulla macedonia preparata e completate con il pepe macinato e servite subito. Potrete anche arricchire la vostra macedonia salata con dei dadini di pane saltati in padella con olio, sale e pepe.

La macedonia salata in effetti rappresenta la versione ricca di una tradizionale piatto estivo a base di speck e melone: una sorta di mix agrodolce estremamente leggero, ma saporito che non deluderà le aspettative. 

Inoltre si tratta di un tipo di piatto unico che potrete anche personalizzare: se i piacciono i sapori più leggeri potrete ad esempio sostituire lo speck con il prosciutto crudo. 

 

PROSCIUTTO E MELONE, IL MUST DELL’ESTATE

PASSATA DI MELONE, PRIMO PIATTO ESTIVO 

MELONE, LE RICETTE LIGHT DELL’ESTATE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>