Prosciutto e melone, tutti i benefici del piatto must dell’estate

di Fabiana 0

Prosciutto e melone è un vero e proprio must a tavola, una piatto veramente irrinunciabile in estate in ogni occasione: un abbinamento quasi scontato che fa benissimo e raccoglie anche il plauso degli esperti. Il sapore piacevole nasconde tanti benefici con vitamine, sali minerali, proteine, acqua senza dimenticare le poche calorie “inventato” da Ippocrate come ricordano via Ansa anche l’Ivsi, Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi) e Luca Govoni, Docente di Storia e cultura della cucina all’Alma.

Prosciutto e melone rappresentano infatti l’equilibrio perfetto anche secondo gli antichi greci in base al quale ogni cibo corrispondeva a uno dei quattro elementi della Natura, acqua, aria, fuoco e terra. Ognuno dei quattro elementi si presenta in natura con una coppia di attributi, caldo freddo secco e umido, che l’uomo deve cercare di bilanciare per mantenersi in salute. 

Il melone simile all’acqua è un cibo umido e freddo perfetto con il prosciutto, cibo caldo ed asciutto.

Anche dal punto di vista nutrizionale il binomio è particolarmente riuscito visto che il prosciutto crudo ci consente di fare il pieno di proteine, ma anche di tanti sali minerali, ferro, calcio e fosforo, ma anche di magnesio e potassio, ottimo contro la spossatezza muscolare (e i cali di pressione) che tendiamo a disperdere ulteriormente in estate.

Il melone è invece l’ideale per contrastare la spossatezza e la perdita di liquidi: ricco di acqua, lo è altrettanto di betacarotene, precursore della vitamina A, che protegge gli occhi e favorisce l’abbronzatura proteggendoci anche dall’azione nociva dei raggi solari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>