Passata di melone, primo piatto estivo

di Fabiana Commenta



Simbolo dell’estate, il melone conquista per il suo sapore dolce e per la sua versatilità in cucina. È ottimo come ingrediente per le insalate estive, è perfetto con il prosciutto, per uno dei classici della stagione, ma è altrettanto perfetto utilizzato come ingrediente per un primo piatto salato tutto da gustare.

gazpacho, passata di melone, melone,

La passata di melone è un piatto facile da preparare che potrete servire come primo piatto e potrete poi arricchire con i grissini e del prosciutto ripassato in padella.

Passata di melone, primo piatto estivo


Ingredienti

1200 grammi di melone | 50 grammi di prosciutto | 30 grammi di grissini - un cucchiaio di aceto balsamico - olio - sale - pepe

Preparazione

  Preparate il melone e tagliatelo in due parti: eliminate i semini all’interno e sbucciate le 2 metà. Tagliate la polpa a tocchetti e trasferitela all’interno del mixer. Aggiungete un po’ di sale, l'aceto balsamico e un cucchiaio di olio e poi frullate fino a quando non avrete ottenuto una crema bella omogenea.

  La crema di melone è pronta: dividete in 4 ciotoline diverse e trasferitele all’interno del frigorifero, poi lasciatele raffreddare per almeno 40 minuti.

  Nel frattempo preparate il prosciutto eliminando il grasso con un coltellino: tagliate la parte magra del prosciutto a striscioline.

  Riscaldate all’interno di una padellino antiaderente le striscioline di prosciutto lasciandole rosolare su fiamma media fino a quando non saranno belle croccanti, toglietele dalla padella e lasciatele intiepidire.

  Riprendete anche le ciotole con la passata di melone raffreddata dal frigorifero e poi decoratele con le striscioline di prosciutto e servitele con i grissini che dovrete spezzettare al momento di servire. Aggiungete, sale, olio e pepe al momento di servire la vostra passata di melone. 


In sostituzione dei grissini potrete aggiungere i classici crostini di pane: tagliate le fette di pane a dadini e lasciatele rosolare per qualche minuto all’interno di una padella antiaderente con dell’olio, del sale e del peperoncino o del pepe.