Insalata fresca melone e polpa di granchio

di Fabiana 0



Quando fa caldo, le temperature si alzano e arriva l’afa non c’è nulla di meglio che consumare pasti leggeri, ma nutrienti che siano facili da preparare e da digerire. Oggi proponiamo un’insalata all’insegna del gusto e del colore, l’insalata fresca di melone e di polpa di granchio.

Il melone resta uno dei frutti simbolo dell’estate con un colore vivace che mostra la forte presenza di betacarotene (ricco di vitamine A e C) e che è perfetto anche per favorire l’abbronzatura. 

Insalata fresca melone e polpa di granchio


Ingredienti

500 gr. melone | 250 gr. polpa di granchio | Due cucchiai di succo di limone e la scorza - Foglie di menta fresche - Pepe nero

Preparazione

   La ricetta è davvero facilissima da preparare. Prendiamo il melone e tagliatelo a metà. Eliminate tutti i semi all’interno e anche la buccia. Ricavate dal melone delle fettine sottilissime aiutandovi con un pelapatate o una mandolina e sistemate le fettine di melone in un recipiente ampio.

   Tagliare le fettine di melone sottili rende il piatto più leggero, ma potrete anche togliere la buccia del melone e poi tagliarlo a dadini.

   Ora preparate la polpa di granchio sgocciolata: tagliatela a dadini piccoli e delle stesse dimensioni e aggiungetela al melone all’interno dello stesso recipiente.

   Lavate il limone, ovviamente meglio se non trattato e grattugiate la scorza. Distribuitela sul melone e sulla polpa di granchio e amalgamate bene.

   Lavate le foglie di menta fresca e poi tritatele grossolanamente e mettetele da parte. Spremete anche il succo del limone (bastano anche due o tre cucchiai), aggiungete il pepe nero e spolverizzate con le foglioline di menta fresca per regalare un bel profumo. Servite la vostra insalata nei piatti ottima come piatto unico a pranzo o a cena.

Ricca di proteine e di sali minerali, ma soprattutto potassio per contrastare il caldo, la polpa di granchio ha un sapore delicato che piace a tutti. È un piatto unico ottimo per pranzo o per cena.

CHEESECAKE CON MELONE AL PORTO

CONFETTURA MELONE E GAZPACHO

ZUCCOTTO CON MELONE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>