Frittata di ceci e di cipolle

di Fabiana 0



La frittata con ceci e con cipolle è una ricetta proposta da Marco Bianchi, leggera e nutriente: in effetti è la versione leggera e soprattutto vegetariana della tradizionale frittata.

È la versione senza uova della classica frittata con le cipolle, ricca di  proteine vegetali, con pochi grassi e zero colesterolo.

Frittata di ceci e di cipolle


Ingredienti

1 tazza di farina di ceci - 2 tazze di acqua tiepida | 2 cipolle | 3 pizzichi di sale - 1 pizzico di pepe nero - 1/2 cucchiaino di curry - olio extravergine di oliva

Preparazione

   Prendete una tazza di farina di ceci, una tazza da 500 ml. Mescolate insieme a due tazze di acqua tiepida e lasciate amalgamare con una frusta di acciaio o un frullatore a immersione. Continuate ad emulsionare per bene fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo

   Tutta la farina in pratica dovrà sciogliersi nell’acqua e senza formare grumi. Aggiungete anche il sale, aggiungete il pepe nero, aromatizzate bene con il curry e aggiungete anche un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolate ancora e lasciate riposare per circa dieci minuti.

   Nel frattempo prendete anche le due cipolle e affettatele finemente. Aggiungetele al resto dell’impasto preparato. Distribuite il composto all’interno di una padella antiaderente messa sul fuoco e ben oliata.

   Ricordate che la padella dovrà essere ben calda per la perfetta riuscita della vostra frittata. Lasciate cuocere la vostra frittata per almeno una decina di minuti per lato. In alternativa alla padella potreste anche optare per la cottura al forno, ma in ogni caso non girate assolutamente la frittata.

   Non appena è pronta, non dovrei fare altro che tagliare la frittata in quadrotti piccoli. Ottima da servire come antipasto oppure come secondo piatto vegetariano.

È ricca di ferro grazie alla presenza dei ceci ed è certamente da provare soprattutto in occasione dell’estate. Può essere anche arricchita con altre verdure come ad esempio zucchine o fagiolini. 

 

ZUPPA CON CECI E CON CAVOLO 

PANE ALLA FARINA DI CECI 

FRITTATA CON FARINA DI CECI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>