La festa della sfogliata a Finale Emilia, l’8 Dicembre

di Ishtar Commenta

Festa sfogliata Finale Emilia 8 dicembre

Anche quest’anno come per tradizione, si svolgerà a Finale Emilia, l’8 dicembre, la Festa della sfogliata, una vera e propria sagra in onore della Sfogliata, la torta salata degli Ebrei, nata all’interno della comunità ebraica di Finale già nel ‘600. La sfogliata è una preparazione a base di farina, strutto, burro, parmigiano, acqua e sale che da vita ad un prodotto molto calorico che viene consumato sia a pranzo e a cena, sia come merenda. La sagra ha anche un grande valore storico, di celebrazione di una preparazione con una lunga tradizione alle spalle che si è rinnovata negli anni.

Secondo quanto tramandato la Sfogliata veniva inizialmente mangiata il 2 Novembre per sollevare l’animo dei vivi trovatisi a dover piangere i propri defunti. In questo giorno la sfogliata veniva accompagnata da un bicchiere di Anicione, il liquore della zona preparato a base di anice. La sfogliata si è ritagliata con il tempo uno spazio sempre più vasto diventando un prodotto tipico e presente nell’elenco dei prodotti a marchio “Tradizione e sapori di Modena”. Tornando al grande appuntamento da non perdere sia per gli amanti della sfogliata sia per chi non la conoscesse ancora, il programma della giornata prevede una serie di appuntamenti interessanti.

Per tutto il giorno, dalle 8,00 del mattino fino alle 18,00 sarà possibile visitare il Mercato straordinario ambulante, il Mercato dell’artigianato e dell’hobbistica, ed il Mercato contadino. Nei sotterranei del Castello delle Rocche invece fino alle 23,00 verranno rievocati momenti della vita del luogo ai tempi di Alfonso I d’Este. Nel centro del paese, nelle vie e nelle piazze sarà possibile soddisfare la propria voglia di sfogliata con assaggi gratuiti vari, insieme all’Anicione e agli altri prodotti tipici. Per finire in bellezza la giornata dedicata alla festa della Sfogliata di Finale Emilia, lo spettacolo teatrale curato dalla filodrammatica di Finale “Dalla rocca al capanon”. Non prendete impegni l’8 Dicembre, la festa della Sfogliata vi aspetta a Finale Emilia.

Photo courtesy of Thinkstock