Anice stellato (Illicium verum)

Anice stellato (Illicium verum)

Francese: badiane chinoise; Inglese: star anise, Spagnolo: anís estrellado; Tedesco: echter sternanis.

Caratteristiche generali

Tra le differenti specie conosciute con il nome di anice, l’anice stellato è prodotto dall’Illicium verum, un albero tropicale sempreverde che raggiunge dimensioni anche molto rilevanti.

I fiori, tra il bianco e il giallo, somigliano a quelli della magnolia (la pianta appartiene infatti alla famiglia delle Magnoliaceae).

I frutti, dalla caratteristica forma a stella, hanno otto valve a punta, in ognuna delle quali è contenuto un seme.

La parte utilizzata della pianta sono i frutti.

Varietà esistenti

Tante le varietà esistenti di anice, alle quali corrispondono differenti specie di piante. L’anice stellato appartiene alla famiglia delle illiciaceae. Ne esistono solo due varietà: illicium verum ed illicium religiosum Sieb (tossico, e conosciuto come “anice giapponese”).

Stagione e diffusione

Largamente utilizzato come spezia in Oriente, fu importato in occidente soltanto nel 1600. La pianta ha origini in Asia Orientale, nell’area cinese e nel Vietnam del Nord.

Proprietà

L’anice stellato ha proprietà carminative, eupeptiche, antidiarroiche e carminative. Indicato contro catarro, meteorismo e dispepsia, è un ottimo digestivo. Principio attivo di cui è più ricco è l’anetolo.

Conservazione

L’anice stellato si acquista intero, affinchè l’olio essenziale non si degradi. Può essere efficacemente utilizzato come antitarmico.

Principali impieghi in cucina

Spezia particolarmente in uso nella cucina dell’estremo oriente, l’anice stellato è molto amato in India, Cina e Indonesia, e rientra tra gli ingredienti del garam masala e della “polvere di 5 spezie” cinese.

E’ inoltre l’ingrediente principale del phở, una caratteristica zuppa vietnamita con carne, riso e pesce.

La spezia è utilizzata anche per la produzione di liquori come la Sambuca, il Pastis, il Galliano, grappe, liquori d’anice e vari tipi di assenzio.

In cucina ben si sposa con creme aromatizzate, con il pesce, la carne, il riso, la frutta e con i dolci (ad esempio, sui muffin).

E’ inoltre indicato per preparare ottimi infusi e decotti.

Note e curiosità

L’anice stellato deriva il suo nome dalla caratteristica forma a stella. Giunse in Europa attraverso la Russia, ragion per cui è conosciuto anche come “Anice di Siberia”.

[photo | Flickr]