Zuppa di prosciutto toscano

di Fabiana 0



Ammettiamolo: quando parliamo di zuppa, pensiamo immediatamente alla zuppa di pasta, di verdure o di legumi. Oggi però proponiamo la ricetta della zuppa di prosciutto, in pratica un primo piatto che si trasforma in un piatto unico.

Per preparare la vostra zuppa di prosciutto è particolarmente indicato il prosciutto toscano, ma potrete optare anche per un’altra varietà.  Potrete anche personalizzare la vostra zuppa di prosciutto. Per rendere cremosa, ma più leggera la vostra zuppa potrete eliminare le uova.

Zuppa di prosciutto toscano


Ingredienti

200 gr. panna da cucina | 200 gr. prosciutto toscano | 50 gr. parmigiano | 2 uova | mezzo litro latte intero | sale e pepe

Preparazione

  Tagliate finemente il prosciutto o fatelo tagliare in fettine molto sottili dal vostro banchista di fiducia. Passatelo al setaccio in modo tale che possa diventare ancora più cremoso. Ora sbattete anche i due tuorli delle uova all’interno di un recipiente utilizzando una frusta. Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale.

  Mescolate di continuo e in modo omogeneo. Amalgamate insieme il prosciutto, la panna, il latte, i tuorli sbattuti, gli albumi montati a neve. Aggiungete anche il parmigiano (in base ai vostri gusti), il sale e il pepe.

  Lasciate cuocere la zuppa a bagnomaria in una casseruola per circa 25 minuti, come minimo. Nel frattempo cominciate a lasciar abbrustolire le fettine di pane toscano. Assemblate la vostra zuppa.

  Adagiate sul fondo di ciascun piatto la fetta di pane e poi versatevi sopra la zuppa al prosciutto. Servite e insaporite con un goccio di olio a crudo.

Potrete anche decidere di sostituire alle fettine di pane dei crostini di pane molto appetitosi. Tagliate il pane a dadini e lasciatelo saltare in padella con olio, sale e peperoncino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>