Pizza di patate con prosciutto e formaggio

di Ishtar 0



La pizza di patate con prosciutto e formaggio è una ricetta di Anna Moroni che, dopo avere visto preparare durante una puntata della Prova del Cuoco, mi ha subito conquistata. In realtà rappresenta una sorta di cugina del classico ed intramontabile gateau di patate, con la differenza della cottura in padella anzichè in forno. Non solo: si presta a qualsiasi tipo di ripieno. Se in questa versione prevede, come nel più classico dei casi, il prosciutto cotto e il formaggio, potrete dare spazio alla vostra fantasia optando per funghi trifolati, verdure grigliate, pesto e tanto altro.

Pizza di patate con prosciutto e formaggio


Ingredienti

1 kg di patate | 240 gr di farina | 2 uova | 100 g di grana grattugiato | 100 g di prosciutto cotto | 120 g di mozzarella | burro qb | sale e pepe

Preparazione

  Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con un passapatate. Raccoglierle quindi in una ciotola e mescolare con sale, grana, uova e farina. Amalgamare bene.

  Trasferire metà dose di impasto in una padella di 24 cm di diametro foderata con carta da forno. Porre sopra il prosciutto e la mozzarella.

  Coprire con il restante impasto steso a parte e sigillare i bordi. Cuocere su fiamma non troppo alta e girare dall'altro lato, quindi fare intiepidire leggermente e servire.

La pizza di patate con prosciutto e formaggio si presta a costituire un appagante piatto unico. E’ adatta per il pranzo fuori casa, in ufficio così come all’aperto, e piace molto anche ai piccoli. Economico e sfizioso si tratta di un piatto che mette tutti d’accordo. Il suo bello sta nel fatto che possa essere consumato indistintamente sia da caldo che da freddo: il giorno dopo, appena scaldato, è anche più buono. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche la schiacciata di patate al prosciutto, il calzone al prosciutto e formaggio di Cotto e Mangiato e la pizza di patate con gorgonzola e radicchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>