Maritozzo salato con ricotta e con affettato

di Fabiana Commenta



Il Maritozzo day si è celebrato solo pochi giorni fa a Roma, lo scorso 2 dicembre in un evento realizzato in collaborazione con il Mercato Centrale: se il maritozzo è considerato uno dei dolci tradizionali di Roma con il suo impasto soffice arricchito da golosissima panna, è anche vero che esistono tante varianti diverse come il maritozzo salato, una variante davvero golosa della ricetta originaria dolce tipica.

Resta inalterato l’impasto soffice, ma oggi prepariamo il maritozzo salato con ricotta e con salame. 

Maritozzo salato con ricotta e con affettato


Ingredienti

800 gr di Farina | 100 gr lievito - 200 gr zucchero - 8 cucchiai di olio | acqua, sale e semi di anice | 150 grammi di salame o altro affettato | 70 gr ricotta

Preparazione

  Amalgamate del lievito di birra, aggiunge la farina, un po’ di acqua tiepida all’interno di una ciotola e lasciate riposare per almeno 15 minuti. Aggiungete anche altro lievito al resto della farina, aggiungete anche l’acqua e l’olio.

  Non appena il composto comincia ad essere piuttosto compatto, aggiungete anche lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di anice. Lasciare riposare per almeno un’oretta.

  Formate dei maritozzi della grandezza di un pugno: disponeteli sulla teglia e lasciateli lievitare per altre due ore. Fateli cuocere in forno a 200°.

  Non appena sono cotti (controllate anche con la prova stecchino) aprire i panini con un taglio obliquo nella parte superiore. Aggiungete le fettine di affettato piegate a metà e poi farcite con una sac à poche, la ricotta un po’ ammorbidita con la forchetta. Servite i vostri maritozzi quando sono ancora ben caldi.

La ricetta proposta dalla Negroni prevede una farcitura a base di ricotta e di affettati: potrete scegliere la coppa se preferite un sapore più consistente, oppure optare per il salame o il prosciutto, cotto o crudo.

Perfetti per essere serviti come brunch o come antipasto ricco, per l’aperitivo o semplicemente come sfizio salato, i vostri maritozzi salati vengono cotti al forno. 

PIZZA FILANTE CON PROSCIUTTO

MARITOZZO CON LA PANNA, I MIGLIORI INDIRIZZI A ROMA

PIZZA FINTA CON MOZZARELLA E ZUCCHINE