Friggione con cipolle all’emiliana

di Fabiana 0



Non confondiamo il friggione alla bolognese con il friggione con cipolle all’emiliana.

Il primo è un piatto preparato a base di cipolle, mentre l’altro è un secondo piatto a base di cipolla e altre verdure, tra cui zucchine, melanzane, patate e peperoni e lesso. È un secondo piatto “di riciclo” che viene preparato con la carne e anche verdure avanzate.

Friggione con cipolle all’emiliana


Ingredienti

500 gr di patate, due o tre zucchine, una melanzana grande, una grossa cipolla, un peperone grande o due medi, 400 gr di pomodori | lesso tagliato a pezzi | mezzo uovo, burro, olio d'oliva, sale

Preparazione

   Pelate e tagliate a fettine sottili la cipolla e lasciatela rosolare all’interno di una padella insieme al lardo. Mescolate e attendete che si colorisca. A quel punto aggiungete anche il pomodoro tagliato a pezzi (e già lavato), aggiungete anche le patate avanzate (possono essere fritte o al forno, ma anche lesse).

   Aggiungete anche il rosmarino, il sale e siate generosi con il pepe. Aggiungete anche un bicchiere di vino bianco e la farina. Mescolate tutto e aggiungete anche la carne tagliata a pezzi della stessa dimensione. Lasciate amalgamare, insaporire e servite. Se invece preferite preparare direttamente il friggione con le verdure, preparatele.

   Tagliate le zucchine, la melanzana, i peperoni, friggeteli separatamente in olio e salate. Lasciate cuocere in un’altra padella la cipolla tagliata a fettine con un po’ di acqua salata. Terminata la cottura aggiungete le verdure fritte fritte e i pomodori scottati in acqua bollente.

   Mettete tutto sul fuoco e lasciate cuocere per circa 20 minuti continuando a mescolare di tanto in tanto fino a quando il pomodoro non diventa bene asciutto. Aggiungete anche una noce di burro e poi continuate a mescolare.

Insomma si tratta di due piatti molto diversi anche se si tratta di due preparazioni della stessa regione: se preferite un piatto più completo optate per il friggione all’emiliana che è un secondo piatto molto ricco.

ZUPPA DI CIPOLLE ALLA FRANCESE 

CIPOLLE RIPIENE CON LE MELANZANE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>