Friggione bolognese con cipolle

di Fabiana 0



Avete mai sentito parlare del friggione bolognese con cipolle?

Si tratta di un contorno tipico contadino, un piatto tradizionale della cucina bolognese preparato in pratica solo ed esclusivamente con la cipolla.

Friggione bolognese


Ingredienti

2 kg. cipolle | un cucchiaino sale grosso | un cucchiaino Zucchero | 1 cucchiaio olio extravergine | 250 gr. Pomodori pelati | Sale e pepe macinato

Preparazione

  Preparate le cipolle. Pelatele e affettatele in modo tale da ottenere fettine molto sottili. Sistemate le cipolle affettate all’interno di una ciotola molto grande. Mescolate le cipolle insieme al sale e allo zucchero.

  Ora dovrete aspettare. Lasciate macerare le cipolla affettata per almeno un paio di ore, se aumentate il tempo, sarà anche meglio. Il tempo di macerazione serve affinché la cipolla perda completamente la sua acqua.

  Trascorse le ore necessarie, prendete un tegame e versatevi all’interno l’olio extravergine di oliva o in alternativa lo strutto. Accendete il fornello e mantenete sempre la fiamma bassa. Mettete nel tegame le cipolle macerate che hanno perso la loro acqua.

  Continuate a mantenere la fiamma bassa le cipolle per almeno un paio di ore. Se preferite potreste anche aggiungere dell’acqua. Controllate le cipolle perché quando cominciano ad assumere un colore biondo scuro, aggiungete anche i pomodori pelati e spezzettati.

  Continuate a mescolare e lasciate cuocere sempre a fuoco basso almeno per un’ora e mezza. Verso la fine della cottura (che deve essere lenta e costante) aggiungete anche un po’ di sale e pepe nero che avrete macinato al momento.

  Il vostro friggione è pronto, ma potrete deciderlo se mangiarlo caldo o lasciarlo raffreddare. In tal caso, tenete presente che potrete conservarlo in frigorifero anche per qualche giorno.

Ebbene sì, è un piatto a base di cipolla che conosce molte varianti in tutta la regione.

FILETTO IN CROSTA CON CIPOLLE RIPIENE

CIPOLLE RIPIENE CON TONNO

CIPOLLE RIPIENE CON CRESCENZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>