Cipolle ripiene di tonno

di Ishtar 0



Le cipolle ripiene di tonno rappresentano un economico gustoso e semplice secondo piatto a base di ortaggi da non sottovalutare per il pranzo o la cena della famiglia. Si realizzano molto facilmente e non richiedono chissà quanto tempo ma, una volta portate in tavola, sono capaci di prendere per la gola chiunque. Si tratta di una di quelle ricette da poter improvvisare in qualsiasi momento dati gli ingredienti richiesti, comuni e presenti praticamente in ogni cucina.

Cipolle ripiene di tonno


Ingredienti

800 gr di cipolle | 250 gr di tonno | mollica di pane | latte | 3 uova | pane grattugiato | grana qb | noce moscata | sale e pepe

Preparazione

  Lessare in acqua bollente le cipolle, quindi scavarle delicatamente da appena tiepide. Trasferire l'interno nel mixer e unire il tonno sgocciolato, il grana grattugiato, del sale, del pepe e la noce moscata oltre che le uova.

  Farcire le cipolle con il composto ottenuto, una volta che sarà bene almalgamato e, nel caso in cui avanzi, utilizzarlo per preparare delle crocchette.

  Trasferire le cipolle in forno dopo averle spolverate con del pangrattato e cuocere a 180° per 20 minuti.

Secondo piatto saporito e sicuramente diverso dal solito, le cipolle ripiene di tonno possono essere soggette a diverse varianti, come la sostituzione del tonno con degli sgombri o del salmone, tanto per citarne due. Un ingrediente che contribuisce, invece, a regalare un tocco di cremosità al ripieno è la ricotta, che potrete unire nella quantità desiderata avendo l’accortezza di aumentare leggermente la dose di sale. Provate anche le cipolle ripiene alla crescenza, le cipolle ripiene di crema di formaggio e le cipolle e zucchine ripiene con la ricetta di Cotto e Mangiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>