Scarola cotta e saltata alla napoletana

Spread the love

Scarola cotta saltata napoletana

La scarola cotta e saltata alla napoletana è un piatto molto gustoso. Adatto agli amanti dei sapore leggermente amarognolo di questo tipo di verdura,che comunque in questo caso viene ben bilanciato dall’aggiunta dell’uvetta e dei pinoli, i quali contrastandolo, in qualche modo lo esaltano allo stesso tempo. La scarola così cucinata è una pietanza tipica della cucina napoletana nonostane venga preparata diffusamente in tutta la penisola. Io la trovo un’ottima ricetta per cucinare la scarola in maniera veramente sfiziosa.

La scarola alla napoletana oltre a costituire un gustoso contorno sia per la carne che per il pesce, rappresenta il ripieno insostituibile della pizza di scarole, altro piatto cardine della tradizione campana. Nel caso in cui non abbiate problemi con i piatti piccanti vi consiglio di non omettere il peperoncino, tocco da chef, che completa alla perfezione il piatto. La scarola alla napoletana rappresenta altresì una delle portate immancabili nel menù di Natale. Oltre l’uvetta ed i pinoli, ad insaporire il tutto, vengono unite anche le olive e dei filetti di acciughe tagliuzzati, dando così vita ad un piatto veramente allettante e diverso dal solito.

Altre ricette con la scarola? Provate la scarola stufata, una saporita ricetta vegetariana, la scarola ripiena al forno, e la scarola imbottita alla napoletana, per rimanere sul tema.

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

Lascia un commento