Scarola ripiena al forno

di Ishtar 0



Come avrete capito dall’ennesima ricetta che posto, in questo periodo sto in fissa con la scarola. L’ho preparata in tutte le salse, ma l’ultima volta ho voluto optare per una variante, ovvero la scarola ripiena al forno. Ho scelto di cuocerla al forno per provare anche questa versione che se non erro non avevo mai testato e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. La scarola ripiena al forno costituisce a seconda dei gusti sia un ottimo contorno che un secondo a tutti gli effetti, a seconda del ripieno prescelto.

Scarola ripiena al forno


Ingredienti

2 cespi di scarola | 50 gr. olive nere | 150 gr. tonno sott'olio | una manciata capperi | 2 filetti acciughe | pinoli ed uvetta | pepe | prezzemolo tritato | olio evo | brodo vegetale

Preparazione

  Versare in una ciotola tutti gli ingredienti tranne la scarola: il tonno sgocciolato e sminuzzato, le olive snocciolate e tritate, i capperi dissalati, i filetti di acciuga sminuzzati, l'uvetta precedentemente ammollata, i pinoli, il sale, il pepe e l'olio.

  Mescolare bene e riempire con il composto le scarole aperte leggermente. Chiuderle all'estremità con uno spago da cucina, disporle in una teglia da forno e bagnarle con poco brodo vegetale.

  Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti avendo cura di controllare che non si secchino troppo.

Io ho optato per un classico ripieno di olive, acciughe, capperi, uvetta e pinoli ma aggiungendo del tonno sott’olio in scatola preventivamente sgocciolato. Esperimento super riuscito anche perchè chi l’ha assaggiata ha voluto concedersi anche il bis, queste si che sono soddisfazioni! La scarola ripiena al forno si prepara molto facilmente. Una volta farcita ricordatevi di chiudere la sua estremità con un filo di spago per alimenti in modo che il ripieno non fuoriesca.

E se siete amanti della scarola vi propongo queste ricettine: la pizza di scarola con la ricetta napoletana, la scarola imbottita, sempre alla napoletana, la torta di scarola ed infine i tortini di scarola, perfetti come antipasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>