Frittata di spaghetti dolce

Frittata spaghetti dolce

La frittata di spaghetti dolce, nota anche come migliaccio di pasta, o come pastiera di spaghetti, è un piatto tipico napoletano, molto ricco e goloso. Si prepara con gli ingredienti tipici che vengono utilizzati nella pastiera, a differenza del grano sostituito con la pasta, ed è davvero qualcosa di unico. In realtà non ne avevo mai sentito parlare prima, credo non sia così conosciuta come la pastiera, ma vale assolutamente la pena prepararla. E poi quando leggo ricotta in una ricetta dolce, non posso esimermi dal provarla.

Tra l’altro il fatto che sia nota anche con il nome pastiera di spaghetti, spiegherebbe l’etimologia della parola: pastiera infatti starebbe per pasta di ieri, così come gli spaghetti avanzati si presterebbero alla preparazione di questo dolce particolare e molto apprezzato in Campania. Per la preparazione procuratevi della ricotta fresca e dei canditi, gli altri sono ingredienti comunissimi che tutti abbiamo in casa.

Gli spaghetti, cotti per metà tempo nell’acqua, e poi nel latte, una volta pronti, vanno conditi con un composto a base di ricotta lavorata con lo zucchero e la cannella, poi vanno unite le uova e tutti gli altri ingredienti ed infine si procede come se si stesse preparando una classica frittata. Se non l’avete mai provata vi consiglio vivamente di provare la frittata di spaghetti dolce, sarà una piacevole scoperta.

Lascia un commento