San Patrizio, la fonduta con cheddar e Guinness

di Fabiana Commenta



In occasione della festa di San Patrizio del 17 marzo, ecco una ricetta tutta irlandese da provare: si chiama Irish Cheddar and Stout Fondue e in pratica è una fonduta irlandese al formaggio cheddar e alla birra scura, la Guinness. 

fonduta, guinness, san patrizio

Perfetta per festeggiare San Patrizio può essere preparata in tante occasioni diverse perché è un piatto unico nutriente e anche un po’ informale adatto a ogni occasione diversa. 

San Patrizio, la fonduta con cheddar e Guinness


Ingredienti

patate a buccia rossa | ciuffi di cavolfiore - cavolini di Brusselles - | 400 grammi di formaggio cheddar grattuggiato | 2 cucchiai di farina | 3/4 tazze di Guinness o birra scura | 6 cucchiai di succo di mela concentrato - 1 cucchiaio di senape

Preparazione

  Preparate le verdure: lasciate cuocere cavolfiore e cavolini al vapore per circa 15 minuti lasciandole un po’ croccanti. Lessate anche le patate e sbucciatele.

  Aggiungete all’interno di una ciotola il formaggio chetar e poi la farina. Portate a ebollizione a fuoco medio in una pentola la birra scelta, la birra scusa o meglio ancora la classica Guinness. Aggiungete il succo di mele e la senape. Aggiungete gradualmente il formaggio amalgamato insieme alla farina e mescolate con cura fino a quando non sarà diventato del tutto fuso e avrà formato un composto liscio ed omogeneo.

  Aggiungete sale e pepe e poi servite in tavola le vostre verdure cotte. Se vi piace potrete anche aggiungete delle carote.

  L’ideale chiaramente sarebbe di utilizzare il classico fornelletto per la fonduta in modo tale da poter mantenere caldo il vostro formaggio e servirlo con degli stuzzicadenti lunghi per poter inzuppare i dadini delle volte verdure lesse esattamente come nella tradizione fonduta alla francese.

Tenete conto che ogni commensale deve avere a disposizione almeno uno degli ingredienti per cui per regolarvi dovrete moltiplicare il numero degli ingredienti per ogni ospite.

STUFATO DI MANZO E DI GUINNESS

SODA BREAD INTEGRALE

POLLO GRIGLIATO AL LIME