San Patrizio, lo stufato di manzo e Guinness

di Fabiana Commenta



Dite Irlanda e pensate immediatamente allo stufato di manzo e di Guinness: si tratta di un piatto tradizionale irlandese perfetto anche da preparare in occasione di San Patrizio.

È un secondo piatto estremamente ricco a base di carne di manco tagliato in dadini e arricchito dalla presenza della Guinness, la birra scura irlandese che conferisce un sapore inconfondibile.

stufato di manzo alla Guinness, san patrizio, bocconcini di pollo con birra Guinness, bocconcini di pollo, birra

La ricetta tradizionale prevede la presenza della Guinness, ma è anche vero che potrete sostituire la presenza della birra con il brodo di manzo, magari se pensato di servirlo anche ai bambini. 

San Patrizio, lo stufato di manzo e Guinness


Ingredienti

1 kg di manzo per stufato tagliato in cubetti piccoli | 25 g di farina | 1 cipolla - 4 carote | 600 ml di Guinness o brodo di manzo | Erbe aromatiche | Mezzo sedano rapa o 4 gambi di sedano

Preparazione

  Preparate la carne: dividete il manzo in cubetti delle stesse dimensioni e poi infarinatela un po’ rotolando i dadini di carne in un recipiente riempito di farina. Riscaldate un po' d'olio e di burro all’interno di una padella pesante e poi lasciate rosolare un po’ la carne in una padella, poi trasferitela in una casseruola ampia.

  Aggiungete nella pentola anche carote e le verdure e lasciate rosolare per qualche altro minuto poi trasferitele nella pentola con la carne. Aggiungete la farina nella padella, mescolate per lasciar assorbire il grasso residuo, lasciate cuocere per almeno un. minuto e poi aggiungete la Guinness.

  Aggiungete al resto della carne con la birra anche le erbe aromatiche e mescolate. Lasciate aromatizzare e poi mescolate bene, coprire e lasciate cuocere in forno per almeno un paio di ore fino a quando il manzo non sarà diventato ben tenero. Servite il vostro stufato non appena è ben cotto e poi decoratelo con del prezzemolo.

Lo stufato tradizionale, ma arricchito dalla presenza della Guinness viene ulteriormente arricchito dalla presenza di cipolle e carote.

Un piatto tutto da provare che deve anche la presenza di erbe aromatiche e  di sedano rapa: è perfetto servito insieme al purè.

SAN PATRIZIO, SODA BREAD INTEGRALE

SAN PATRIZIO, POLLO GRIGLIATO CON LIME

SAN PATRIZIO, MOUSSE CON CIOCCOLATO