Crumble con doppie prugne e cioccolato

di Fabiana 0



Il crumble è un dolce tipico dell’Inghilterra e dei paesi anglosassoni: è un dessert croccante a base di frutta, facile da preparate e adatto a ogni occasione.

Oggi proponiamo la ricetta del crumble con le doppie prugne, e il cioccolato.

Si tratta di due ingredienti che si legano benissimo tra di loro e che potrete preparare in poco meno di un’oretta. Il punto di forza del crumble in effetti sta anche nel fatto che unisce la croccantezza della pasta con la morbidezza della frutta.

Crumble con doppie prugne e cioccolato


Ingredienti

120 gr. farina | 120 gr. zucchero di canna | 100 gr. farina di mandorle | 100 gr. burro morbido | per il ripieno: | 4 cucchiai zucchero, 100 grammi cioccolato, 120 grammi di prugne fresche e secche

Preparazione

   Versate all’interno di una ciotola tutti gli ingredienti secchi, la farina e la farina di mandorle insieme allo zucchero. Aggiungete anche il burro già tagliato a pezzetti e bello freddo e amalgamate con le mani. Il composto dovrà diventare abbastanza sbricioloso.

   Lasciate riposare il composto preparato in frigorifero per almeno 40 minuti. Nel frattempo preparate la frutta e gli altri ingredienti per l’interno. Lavate e asciugate le prugne fresche, tagliatele a pezzetti e denocciolatele. Lasciate in ammollo nell’acqua per qualche minuto anche le prugne secche e poi tagliatele a pezzetti.

   Aggiungete nello stesso recipiente le prugne secche e le prugne fresche e i pezzetti di cioccolato. Condite le prugne con lo zucchero di canna e mescolate. Imburrate una pirofila e versatevi sopra le prugne distribuendole sul fondo.

   Coprite la base di frutta preparata con la frolla preparata in precedenza e ripresa dal frigorifero. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per almeno 40 minuti. La superficie deve essere ben dorata e croccante.

   Togliete il crumble dal vostro forno e lasciatelo raffreddare. Al momento di servirlo spolverizzate con dello zucchero a velo.

Potrete anche variare la scelta della frutta interna optando anche per la frutta di stagione: il crumble di oggi viene preparato con le prugne fresche e le prugne secche che in pratica trovate in commercio tutto l’anno. Aggiungete un tocco di cioccolato (magari quello avanzato delle uova di Pasqua e il vostro crumble sarà praticamente perfetto). Potrete decidere se preparare un crumble unico o diviso in monoporzioni e magari abbinarlo anche a un po’ di panna montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>