Chutney di cipolle rosse di Tropea

di Fabiana Commenta



È più diffuso forse in Inghilterra e nei paesi anglosassoni, ma il chutney rappresenta un ottimo condimento che potrete provare a preparare soprattutto se avete a disposizione un ingrediente particolare, la buonissima cipolla rossa di Tropea.

chutney, Pasta cipolle rosse menù Benedetta

Oggi proponiamo la ricetta del chutney di cipolle rosse, una conserva agrodolce dal sapore speciale, ottima come condimento, ma anche per essere spalmata direttamente su pane o sulle pietanze come fosse una vera e propria marmellata.

Chutney di cipolle rosse di Tropea


Ingredienti

1,5 kg Cipolle rosse | 250 g Zucchero di canna | mezzo limone - 3 dl di aceto - 3 Spicchi di aglio - 1 foglia di alloro - 1 cucchiaio di grani di senape - 1 peperoncino fresco - olio - sale - pepe

Preparazione

  Preparate le cipolle e affettatele finemente: scaldate un filo di olio all’interno di una casseruola, aggiungete anche le cipolle e lasciatele appassire per circa 10 minuti.

  Spolverizzate con un po’ di zucchero di canna le cipolle e poi lasciate procedere la cottura per almeno altri 15 minuti, ricordando di mescolare di tanto in tanto. A questo punto aggiungete anche l’aglio tritato, l’alloro, i grani di senape e naturalmente un po’ di peperoncino tritato variando la quantità in base ai vostri gusti.

  Aggiungete anche lo zucchero rimasto, un pizzico di sale, il pepe, bagnate con l’aceto e il succo di mezzo limone, lasciate sobbollire per almeno 15 minuti, mescolate di tanto in tanto. Alla fine della cottura le cipolle dovranno essere tenerissime e il liquido si dovrà ridurre del tutto.

  Alla fine della cottura le cipolle dovranno essere tenerissime e il liquido si dovrà ridurre del tutto. Il vostro chutney è pronto: distribuitelo nei diversi vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e poi capovolgeteli.

  Lasciate raffreddare del tutto (girando i vasetti un’altra volta), sistemateli con le etichette e poi conservateli in un luogo fresco e asciutto almeno per un paio di settimane.

Il chutney di cipolle rosse è bellissimo anche a vedersi per via del suo inconfondibile colore rosso, ottima per il suo gusto saporito in cui la dolcezza delle cipolle si unisce al tocco del succo di limone e dell’aceto esaltato anche dal sapore dei grani di senape e dall’immancabile peperoncino rosso, aglio e foglie di alloro. 

CIPOLLE ROSSE DI TROPEA IN AGRODOLCE

 

MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE