Barmbrack, il pane dolce irlandese

di Fabiana 0



Il nome, Barmbrack o Bairin Brack, indica il tradizionale pane dolce irlandese che viene preparato in occasione di Halloween, ma non solo. La caratteristica di questo pane dolce però è il fatto che viene arricchito dalla presenza di particolari sorprese, all’interno: potrebbe trattarsi di un bastoncino, di un piselli, ma anche di un pezzettino di stoffa o un anello.

Ogni oggetto, che capita accidentalmente all’interno della fetta in questione, aveva anche in passato in significato ben preciso che poteva in qualche modo preannunciare il futuro della persona che l’aveva trovato.

Barmbrack, il pane dolce irlandese


Ingredienti

3 bustine tè sfuso o bustine da tè nero forte | 400 gr. frutta secca mista | 24 cl. latte | 1 cucchiaino zucchero - 2 cucchiaini lievito di birra secco | 450 gr. farina manitoba | 1 cucchiaino sale - 25 gr. zucchero di canna - 1 cucchiaio mix di spezie | 100 gr. burro o margarina - 1 uovo sbattuto

Preparazione

  Preparate due tazze di tè forte, togliete le bustine e filtrate il tè per eliminare qualche eventuale fogliolina in eccesso. Lasciate in ammollo nel tè la frutta secca il più possibile: se riuscite potrete anche lasciarla per qualche ora.

  Riscaldate il latte fino a quando non sarà diventato tiepido, poi aggiungete lo zucchero, il lievito e mescolate. Lasciate riposare l’impasto per circa 25 minuti. Mescolate la farina, il sale, lo zucchero di canna all’interno di una seconda ciotola, aggiungete il burro o la margarina e mescolate. Aggiungete anche il lievito schiumoso, l’uovo battuto, le spezie e continuate a mescolare.

  Ora togliere la frutta dall’ammollo del vostro tè: togliete il liquido residuo e aggiungete la frutta all’impasto. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un impasto bene omogeneo. Se la pasta dovesse risultate abbastanza appiccicosa, potrete aggiungere altra farina.

  Spostate l’impasto su un piatto infarinato e lavoratelo. Imburrate e infarinate la teglia, sistematevi l’impasto, lasciatelo crescere per circa 60 minuti circa fino a quando non sarà ben lievitato, poi infornatelo in forno pre riscaldato a 180° e lasciatelo cuocere per almeno 30 minuti.

  Trascorso il tempo necessario togliete il pane dolce dalla teglia, capovolgetelo e rimettetelo nella stessa teglia o nella teglia del forno lasciandolo cuocere per altri 25 minuti circa: sarà pronto quando su entrambi i lati suonerà vuoto all’interno. Lasciatelo raffreddare prima di servirlo e poi gustatelo tagliato a fette.

Chi ad esempio avesse trovato l’anello nella propria fetta di pane, si sarebbe sposato entro l’anno, ma chi avrebbe trovato il pisello sarebbe rimasto scapolo o zitella.

Frutta secca, tè nero e spezie sono gli ingredienti indispensabili per la preparazione di questo pane dolce irlandese.

PANE DEI MORTI MESSICANO 

PANE TEDESCO DI SARA PAPA

SODA BREAD IRLANDESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>