Ramen di ricciola, arancia e friggitelli

di Fabiana Commenta



Voglia di cucia orientale? La ricetta di Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore a Senigallia è un piatto ricco e saporito che viene proposta nel ricettario delle arance della salute proposte da Airc a sostegno della ricerca contro il cancro.

Cos'è il ramen, ingredienti e ricetta

Prepariamo il ramen di ricciola, arancia e friggitelli, rivisitazione di un classico della cucina orientale (tratto dal libro Il gusto di stare bene, edito dalla Newton Compton Editori) che viene arricchito dalla presenza dell’arancia, perfetta per ravvivare il piatto e dalla presenza dei friggitelli, gli sfiziosi, piccoli peperoni della tradizionale campana.

Ramen di ricciola, arancia e friggitelli


Ingredienti

ramen: | 150g filetto di ricciola - 50g di friggitelli - 50g di spaghetti di riso (Per la cottura delle uova: 4 uova I 2lt di acqua) | Per la marinata: | 1lt acqua - 10g salsa di soia - 5g di anice stellato - 10g di zenzero | Per il brodo di early grey: | 200g di acqua - 5g tè early grey - 2g di succo di lime - 100g di arance

Preparazione

  Togliete la pelle alla ricciola e tagliatela a dadi da circa 10 grammi. Lasciate bollire acqua, l’anice stellato, la salsa di soia, il porro tritato e lo zenzero a fettine per almeno 10 minuti: lasciate raffreddare e passate al setaccio. Fate bollire le uova 5 minuti (per 4 uova occorrono 2 litri di acqua).

  Lasciatele raffreddare in acqua corrente, togliete il guscio e lasciatele almeno una notte in infusione in frigorifero nella metà del liquido profumato con anice stellato. Preparate il brodo di Earl Grey: spremete l’arancia e scaldate i 200 g di acqua lasciando in infusione il tè Earl Grey per 5 minuti, filtrate e aggiungete il succo d’arancia e il succo di lime.

  Lasciate sobbollire il restante liquido profumato di anice stellato e prima lasciatevi cuocere per 5 minuti i dadi di ricciola, e per altri 3 minuti gli spaghetti di riso e per altri 3 minuti i friggitelli aperti e tagliati a julienne.

  Sistemate sulla base del piatto gli spaghetti di riso, disponete intorno la ricciola e i friggitelli, al centro l’uovo tagliato a metà e aggiungete al centro il brodo di Earl Grey e arance ben caldo.

È un piatto benefico e ricco di potassio e omega 3, ottimi per la salute del cuore e dei vasi sanguigni, di fosforo, vitamina A e vitamina D.

IL LIBRO DEL RAMEN, I SEGRETI DELLA ZUPPA ORIENTALE

RICETTA RAMEN DI VERDURE

RAMEN ESTIVO, 5 RICETTE