Pesto di broccoli e noci

di Ishtar Commenta



Il pesto di broccoli e noci rappresenta un condimento particolarmente ricco ed allettante per la pasta. Semplice e tutto sommato veloce da realizzare, rappresenta una piccola chicca per poter stupire i propri ospiti. Non richiede particolare abilità ne chissà quali accorgimenti ed è subito pronto. A base di broccoli, parmigiano, pecorino, noci e olio di oliva (mi raccomando, che sia di ottima qualità) è capace di rivoluzionare il pranzo. Io lo adoro anche spalmato sui crostini di pane, quasi come fosse un patè.

Pesto broccoli noci

pesto di broccoli e noci


Ingredienti

200 gr di broccoli lessi | 50 gr di pecorino | 50 gr di parmigiano | 75 gr di noci | olio di oliva

Preparazione

  Tritare le noci molto finemente con l'aiuto di un mixer. Unirle ai formaggi grattugiati ed aggiungere anche i broccoli già lessi.

  Frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso unendo l'olio necessario a filo, fino ad ottenere il pesto.

  Utilizzare come condimento per la pasta o da spalmare sui crostini.

Il pesto di broccoli e noci può essere utilizzato con qualsiasi formato di pasta. Una volta lessata al dente e scolata non dovrete fare altro che unire un paio di cucchiai di pesto e mescolare bene. Caratterizzato da un sapore autentico, il pesto, state sicuri, verrà mangiato senza problemi anche da chi solitamente non ami i broccoli. Si conserva in frigo per un paio di giorni. Provate anche la pasta al pesto di broccoli, la pasta al pesto di broccoli vegan e la pasta al pesto di lattuga e noci.