Pasta al pesto di broccoli

di Ishtar 1



Pasta con pesto di broccoli

Ecco un primo semplice ma diverso dal solito per portare in tavola qualcosa di diverso dalla solita pastasciutta. La pasta al pesto di broccoli si rivela essere un piatto leggero ma gustoso ed appagante, merito del condimento cremoso ottenuto mixando insieme l’ortaggio con la ricotta e pochi altri ingredienti. A noi è piaciuta molto tanto da avere in mente già di riproporla al più presto. Il pesto di broccoli in questione si ottiene in pochi e semplici passaggi, da potere effettuare velocemente mentre la pasta cuoce.

Pasta al pesto di broccoli


Ingredienti

320 g di pasta corta | 1 broccolo | 1 spicchio di aglio | 4 cucchiai di ricotta | 2 cucchiai di parmigiano | sale e pepe | olio evo

Preparazione

  Mettere la pasta a lessare in abbondante acqua salata. Nel frattempo mettere il broccolo, diviso in cimette, nel frullatore. Frullare bene. Dividere il broccolo in cimette e frullarlo a crudo.

  Versare in un tegame l'aglio e l'olio, una volta dorato quest'ultimo unire il broccolo frullato e fare insaporire.

  Scolare la pasta al dente, unirla nel tegame e aggiungere anche la ricotta ed il parmigiano. Fare insaporire bene per qualche istante, quindi servire.

Dopo avere diviso il broccolo crudo in cimette, frullatele da crude ed unitele in padella facendole insaporire in un soffritto di aglio e olio. Nello stesso tegame unite poi sia la pasta lessata al dente che la ricotta: mantecate bene il tutto ed aggiungete alla fine del parmigiano grattugiato, per insaporire a dovere il vostro primo piatto. Per donare un tocco di sapore in più unite anche un paio di filetti di acciughe al soffritto. A questo proprosito vi consiglio di provare la pasta ai broccoli ed acciughe e le conchiglie con broccoli, mais e tonno.