Conchiglie con broccoli, tonno e mais

di Ishtar 0



Ecco un primo piatto semplice semplice ma di grande gusto, le conchiglie con broccoli, tonno e mais. Fresche e leggere le conchiglie così condite danno il meglio di se. Nal caso in cui abbiate difficoltà a trovare i broccoli potete utilizzare quelli congelati in comode buste facilmente reperibili nel banco dei surgelati oppure sostituirli con altri ortaggi, le zucchine ad esempio. Le conchiglie possono essere servite sia calde che fredde a seconda dei casi e delle esigenze, di questo periodo ovviamente io opto per la seconda possibilità.

Conchiglie con broccoli, tonno e mais


Ingredienti

400 gr. conchiglie | 200 gr. tonno sott'olio | 250 gr. broccoli | 100 gr. mais | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Cuocere le conchiglie in abbondante acqua bollente salata. Scolarle ed a piacere passarle sotto il getto dell'acqua corrente per bloccarne la cottura e farle raffreddare.

  Adesso versarle in una ciotola ed unire i broccoli precedentemente lessati e tagliati a pezzi, il tonno sott'olio sgocciolato e il mais scolato e lavato bene.

  Mescolare il tutto e condire con poco olio sale e pepe. Trasferire in frigo fino al momento di servire.

In estate i piatti freddi di questo tipo costituiscono la soluzione ideale per un pranzo gustoso ma di facile e veloce realizzazione, spesso durante la settimana li preparo diverse volte, grazie alla varietà degli ingredienti utilizzati non stancano mai. Inoltre possono essere utili nel caso in cui abbiate degli avanzi di diverso tipo, come di verdure o di formaggi e salumi.

Adoro le conchiglie, trovo siano davvero versatili oltre ad accogliere egregiamente qualsiasi tipo di condimento. Inoltre se utilizzate il formato più grande, possono addirittura essere farcite per un piatto decisamente diverso dal solito. Ottimi ad esempio sono i conchiglioni ripieni di ricotta e verdure cotti al forno, i conchiglioni al forno vegetariani e i conchiglioni con ricotta e pomodorini, perfetto piatto freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>