Cosa cucinare per un buffet di compleanno

di Ishtar 0

Avete in programma il festeggiamento di un compleanno ma nessuna voglia di mettervi a preparare un menù completo dall’antipasto al dolce e soprattutto preferireste un clima più fresco e dinamico che una cena che costringa gli invitati seduti a tavola? Bene, la soluzione ideale è preparare un buffet. Ma cosa cucinare per l’occasione? Diciamo che la scelta migliore in questi casi sia optare per delle stuzzicherie, preferibilmente da mangiare con le mani, divise equamente tra dolci e salate, per accontentare tutti. Ecco di seguito qualche idea facile e veloce su cosa cucinare per un buffet di compleanno.

Qualche spunto pratico per dei finger food che vadano a ruba sono i bocconcini di datteri e speck, che nonostante l’estrema semplicità di esecuzione sono i primi a sparire dai vassoi; ottime anche le palline al mascarpone e mandorle, quasi estemporanee, e delle tartine, magari spalmate con questa deliziosa mousse di salmone e mascarpone. Immancabile in occasioni del genere è il cous cous. Questo in particolare si prepara con il pollo, i ceci e l’uvetta, risulta sfizioso e si presta al bis ed anche al tris. Apprezzati anche gli strudel salati che si servono a fette e si possono mangiare senza le posate. Ottimo quello di verdure grigliate.

Passiamo ai dessert. Inizierei con queste palline al cioccolato da cuocere velocemnete al microonde, molto sfiziose anche solo alla vista. Proseguirei con un must, le palline al cocco, fresche e golose, della serie una tira l’altra e concluderei la sezione dolci veloci con le palline d’arancia, ricetta particolare, da provare. Passando a qualcosa di più sostanzioso, e decisamente più calorico, ecco i brownies, che vanno serviti a quadrotti e risultano anche più pratici da gustare rispetto la solita torta. Provate questi al caffè, i miei preferiti, e quelli al cioccolato con il whiskey. Chiudo in bellezza con le fragole al cioccolato, per chi non riesca a rinunciare alla frutta, con un tocco unico di golosità però!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>