Come cucinare le lenticchie per Capodanno

di Ishtar 0

Le lenticchie, strettamente legate alla tradizione festiva, in particolare al cenone di Capodanno, non possono mancare in tavola la sera del 31 dicembre. C’è da scommettere che la stragrande maggioranza degli italiani non rinuncerà a tale usanza neanche quest’anno, non si sa mai che portino finalmente un po’ di fortuna. Ecco a questo proposito qualche idea su come cucinare le lenticchie per Capodanno: una serie di ricette pensate per tutti i gusti e le esigenze.

Che ne dite di un condimento alternativo per la pasta? Un ragù vegetale a base di lenticchie per condire il vostro primo del Cenone di Capodanno? Semplice e gustoso ideale anche nel caso in cui abbiate tra gli invitati dei vegetariani. Restando sul tema potrebbe risultare gradita anche la zuppa d’orzo e lenticchie in alternativa alla solita di sole lenticchie, ricca ed appagante.

Pensando ai bambini, anche loro hanno diritto di godere di un piatto che piaccia in particolare, ecco gli sformatini di lenticchie con la ricetta di Alessandro Borghese, super golosi e poi, volete mettereil loro aspetto invitante? Vanno accompagnati con un contorno di albicocche secche e carote saltate insieme in padella. Un’idea sfiziosa consiste invece nell‘insalata di cozze e lenticchie, per non rinunciare al pesce ma volendo allo stesso tempo rispettare le usanze culinarie. Altra insalata imperdibile è quella che vede le lenticchie accompagnate alla polenta. Più che contorno lo definirei un primo piatto ricco e corroborrante, perfetto per una cena appagante.

Chiudiamo in bellezza con un classico: le lenticchie con il cotechino (o lo zampone? Voi quale preferite?). Quì la ricetta dello zampone con le lenticchie e quì quella con il cotechino. Una valida e sfiziosa alternativa a tal proposito è il tortino di cotechino e lenticchie proveniente dalla trasmissione Cotto e  Mangiato. Insomma, la scelta è vasta, basta scegliere la ricetta preferita, qual è la vostra?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>